Le crepes prosciutto e formaggio sono un piatto facile e veloce di un delicato incredibile. Vanno sempre bene, anche eventualmente come merenda: è più difficile a leggere la ricetta che farle bene con un paio di tentativi. E se vi rimane un po’ di pastella potete sempre farcirle con la Nutella, che non fa male (allo spirito, almeno). Andiamo?
Indice dei contenuti
Sbatti le uova (non molto) e aggiungi lentamente farina, olio, sale e poi il latte (in questo ordine). Amalgama il tutto provando a evitare i grumi, poi lascia riposare la pastella delle crepes per un’oretta.
Scalda una padella antiaderente non troppo larga (12-15 cm di diametro) con una noce di burro. La padella deve essere molto calda. Fatto questo, con un mestolo versa una abbondante quantità di impasto e fai roteare velocemente la padella in modo che la pastella ricopra tutto il fondo. Fai colare l’eccesso nel contenitore assieme al resto dell’impasto.
Dopo mezzo minuto (circa) i bordi tenderanno a staccarsi da soli: sollevala e girala dall’altro lato. Falla cuocere un altro mezzo minuti in modo che si colori, ma che non si bruci.
Grattugia la fontina con una grattugia a fori grossi, poi farcisci la metà di ogni crepes con una fetta di prosciutto e un po’ di fontina grattugiata. Richiudila, scaldala in padella per un paio di minuti o fino a scioglimento della fontina.
Piega le crepes al prosciutto e formaggio a metà, poi servile calde.
Le crepes hanno una storia ricca e variegata come gli ingredienti con cui farle. Le sue radici risalgono addirittura all’antica Grecia e Roma, dove erano preparate come sottili frittelle ma migliorate da miele e formaggio. Originarie della Bretagna come ricetta in sé, in Francia invece le crepes sono nate come semplici galettes a base di grano saraceno, un cereale rustico che cresceva bene in quella regione.
Col passare del tempo sono diventate un simbolo di prosperità e abbondanza, soprattutto durante la festa della Candelora, celebrata il 2 febbraio. Oggi come oggi le crepes sono amate in tutto il mondo e hanno dato vita a numerose varianti regionali tipo i blini russi, i dorayaki giapponesi e le enchiladas messicane. Sia in versione dolce che salata, le crepes rappresentano un piatto versatile che può essere adattato a infinite combinazioni di sapori.
Detto questo, da noi puoi trovarle in varie versioni. Puoi trovare la versione per adulti delle crepes, ma puoi trovare più semplicemente le crepes con la Nutella o in altri modi, come quelle che escono croccanti e a prova di intolleranza ma pure le crepes al salmone, oppure le crepes con farina di castagne o le crepes al latte di soia, cannella e cioccolato.
Ultima cosa da dire: la nostra ricetta delle crepes prosciutto e formaggio è senza besciamella. Queste qui sono fatte in padella, ma per semplicità possiamo consigliarvi di provarle (se il vostro forno lo conoscete e vi garba, che tutti i forni hanno un carattere proprio) anche cuocendole al forno. Per fare le crepes prosciutto e formaggio al forno basta metterle in una teglia imburrata e cospargerle molto leggermente col parmigiano grattugiato. Cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti o fino a doratura.
La Videoricetta Top