Il cremoso al cioccolato è uno di quei dolci capace di fare felici grandi e piccini. La sua ricetta è inserita nella pagina dedicata agli allergici al lattosio, ed è la soluzione giusta per chi non vuole rinunciare alle gioie di un buon dessert.
Procedimento
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Tritate finemente il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e, una volta che sarà perfettamente sciolto, unite 220 gr di zucchero a velo. Strizzate la colla di pesce, aggiungetela e mescolate. Unite la fialetta di aroma di vaniglia, ammalgamate e sistemate il composto in un’ampia ciotola. Incorporate uniformemente, uno alla volta, i tuorli. Montate, con il sale, gli albumi a neve e aggiungeteli con delicatezza. Sistemate il cremoso nel recipiente da portata, copritelo e riponetelo in frigorifero. Lavate i lamponi e le albicocche. Guarnite la superficie esterna del dolce con due file di lamponi. Tagliate a fettine le due albicocche e ornate la parte centrale, disponendole a raggiera. Completate il centro decorandolo con alcuni lamponi. Lasciate il cremoso in frigorifero per almeno 3 / 4 ore. Frullate i lamponi rimasti con 60 gr di zucchero a velo, ottenendo una coulis. Filtratela, eliminando i semini dei frutti, e riponetela in frigorifero.
Servite il dolce decorandolo con la coulis di lamponi e spolverizzandolo leggermente con lo zucchero a velo.
Se non volete allonatarvi troppo da questi mondi, la torta morbida ai due cioccolati è il modo giusto per curiosare altri tipi di preparazione senza abbandonare certi classici sapori.
La Videoricetta Top