La creme caramel alla frutta è un dolce al cucchiaio molto scenografico ideale da preparare come dessert in una cena anche dell’ultimo minuto.
Una variante golosa e fresca per personalizzare la classica creme caramel.
Indice dei contenuti
In un pentolino scaldate il latte, la panna e la scorza di limone senza portare a ebollizione e lasciate in infusione per qualche minuto. Sbattete le 4 uova intere, i 3 tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa. Uniteci a filo latte e panna a cui avrete eliminate la scorza di limone. Amalgamate bene e lasciate da parte.
In un tegame a parte preparate il caramello, facendo scaldare lo zucchero, l’acqua e il limone. Lasciate sul fuoco fino a che non diventa dorato.
Versate rapidamente il caramello sul fondo di uno stampo a ciambella di circa 20 cm, quindi unite anche la crema e cuocete a bagnomaria in forno a 160 °C per 50 minuti: immergete lo stampo con la creme caramel in un contenitore più grande, in modo che l’acqua arrivi a metà dello stampo a ciambella.
Una volta cotto, sfornate la creme caramel e lasciate raffreddare senza il contenitore con l’acqua. Quindi mettetela a riposare in frigo per circa 5 ore o ancora meglio per tutta la notte.
Passato il tempo, riprendete lo stampo e immergetelo fino a metà per qualche secondo in acqua bollente, quindi capovolgetelo rapidamente su un piatto da portata.
Tagliate a dadini e a fette la frutta, conditela con lo zucchero e il succo di limone. Quindi scolatela e decorate a piacimento la creme caramel.
La Videoricetta Top