Lo zabaione della nonna è uno di quei dolci che fa tornare all’infanzia nei pomeriggi in cui preparava questa corroborante ed energetica crema sbattendo con tanta cura i rossi d’uovo assieme allo zucchero.
Lo zabaione si può servire caldo oppure può esser alleggerito da panna montata per diventare più spumoso e soffice. L’accompagnamento ideale è con i biscotti come le lingue di gatto o le paste di meliga oppure con un buon ciambellone.
Versate in una ciotola resistente al calore e adatta alla cottura a bagnomaria i tuorli assieme allo zucchero. Montateli con le fruste elettriche per almeno 5 – 8 minuti fino a quando non risulteranno chiari e spumosi. Aggiungete il Marsala e mescolate.
Versate dell’acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e riponete la ciotola con i tuorli montati sul pentolino. Mescolate con un cucchiaio di legno lo zabaione fino a quando incomincerà ad addensarsi.
A questo punto potete servire lo zabaione caldo oppure per ottenere una crema più spumosa e leggera aggiungere della panna montata.
A parte montate la panna fresca non zuccherata e incorporatela delicatamente allo zabaione tiepido.
Versate lo zabaione nelle coppette monoporzione e mettetelo in frigo ad addensare per almeno 1 ora.
Servite lo zabaione accompagnato da biscotti, da un ciambellone o se siete sotto le feste da una fetta di panettone o pandoro.
Recuperate gli albumi che vi avanzano da questa ricetta preparando delle deliziose lingue di gatto da servire come accompagnamento.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top