La crema di zucca è sicuramente una delle ricette autunnali più indicate per cucinare questo versatile ortaggio in modo facile e veloce.
Una zuppa cremosa e avvolgente che Nonna è sicura vi scalderà nei primi freddi delle giornate autunnali. La ricetta classica della crema di zucca è semplice e non presenta difficoltà nella preparazione e si basa su pochi ingredienti: zucca, patate e cipolla.
Il consiglio è quello di arricchirla ad esempio con l’aggiunta di tocchi personali: delle striscioline di speck, della cannella o della curcuma che la renda particolare e ancora più golosa.
Un piccolo segreto di Nonna è quello di prepararne un po’ di più, di congelarla e utilizzarla per preparare la pasta con crema di zucca.
Tritate la cipolla a pezzetti e fatela sbiancare nel burro con un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola capiente.
Tagliate la zucca, privatela della buccia e riducetela in pezzi piccoli, fate lo stesso anche con le patate.
Unite i tocchetti di zucca e patate e fateli rosolare rapidamente a fuoco medio nella padella con la cipolla.
Aggiungete il brodo vegetale nella pentola. Non dovete utilizzare tutto il litro di brodo, ma solo una quantità sufficiente a ricoprire il contenuto all’interno. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora o fino a quando patate e zucca non si saranno completamente disfatte.
Togliete la pentola dal fuoco e inserite un frullatore ad immersione direttamente nella pentola, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. Se la crema di zucca dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora un pò di brodo vegetale, se al contrario fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaino di fecola di patate. Sia che aggiungiate brodo o fecola, fatelo progressivamente e a piccole dosi per non rovinare la crema di zucca.
Servite la crema di zucca nei piatti aggiungendo un abbondante cucchiaio di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Se vi piace il piccante potete aggiungere anche del peperoncino tritato a piacere. Ideale sarebbe servire la crema di zucca con dei crostini di pane croccanti.
Se volete provare delle versioni differenti di questa ricetta potete provare anche la zuppa di zucca o la minestra di zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top