Le more di rovo sono frutti selvatici buonissimi, se avete la possibilkità di procurarveli daranno a questo semplice dessert al cucchiaio una marcia in più.
Procedimento
Lavare le more, eliminando foglioline e impurità.
Schiacciarne 30 grammi con una forchetta in una casseruola e cuocerle a fuoco medio per 10 minuti con 20 grammi di zucchero e un cucchiaio di acqua, poi frullarle, filtrarle al colino fine e tenere da parte.
Scaldare il latte fino al limite dell’ebollizione, profumare con la scorza di limone grattugiata e lasciare in infusione per 10 minuti.
Sbattere con una frusta 3 tuorli e 2 albumi con il resto dello zucchero, poi unire metà della farina setacciata, amalgamare bene e infine filtrarvi sopra il latte.
Mescolare con cura e versare il tutto in una casseruola su fuoco dolce. Far addensare mescolando fino ad ottenere una crema vellutata. Incorporare il frullato di more e mescolare bene.
Distribuire la metà delle more sul fondo di 6 bicchieri di vetro. poi distribuirvi sopra la crema e passare in frigorifero per almeno 2 ore.
Sbattere con una frusta l’albume rimasto, poi incorporarvi il burro fuso, 30 gr di zucchero a velo e il resto della farina.
Mescolare bene per ottenere una pastella fluida e profumarla con un cucchiaino raso di timo essiccato.
Scaldare una padellina antiaderente e versarvi la pastella un cucchiaio per volta, allargandole bene per ottenere delle cialde sottili, cuocendole rapidamente da ambo i lati per renderle croccanti.
Distribuire le more rimaste sopra la crema, spolverizzare di zucchero a velo e servire accompagnando il dessert con le cialde.
La Videoricetta Top