La crema di asparagi è una zuppa delicata e raffinata, perfetta per celebrare l’arrivo della primavera. Gli asparagi sono un ingrediente versatile che si presta a molte preparazioni, ma la crema è una delle più semplici e gustose. E’ anche perfetta da gustare anche tiepida, accompagnata con crostini o grissini.
Se volete rendere la crema di asparagi ancora più vellutata, potete passarla al setaccio dopo averla frullata con il frullatore ad immersione, se al contrario la preferite più densa, potete ridurre la quantità di brodo vegetale o aumentare la quantità di patate.
Per un tocco di freschezza in più, potete aggiungere qualche foglia di menta fresca prima di servire la crema.
Se volete rendere la crema di asparagi ancora più ricca, puoi aggiungere del formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino.
Se non avete a disposizione gli asparagi freschi, è possibile utilizzare gli asparagi surgelati, ma occorre scongelarli prima di utilizzarli per evitare di introdurre troppa acqua nella preparazione.
Private gli asparagi della base, la parte più fibrosa. Tagliate le punte a 3-4 cm e i gambi a pezzetti. Mettete le punte da parte.
Fate imbiondire la cipolla tritata con due cucchiai d’olio.
Aggiungete i gambi degli asparagi.
Aggiungete la patata tagliata a cubetti.
Versate il brodo e fate cuocere per 15-20 minuti o finché gli ortaggi saranno teneri. Regolate di sale.
Frullate fino ad avere una crema liscia. Lessate le punte in poco brodo vegetale e scolatele. Versate la crema nelle ciotole e guarnite con le punte di asparagi, la granella di mandorle e le punte di asparago.
Completate con foglioline di basilico e un filo d’olio. Servite con crostini di pane casereccio.
Potete conservare la crema di asparagi in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico ed è possibile congelare la crema di asparagi in porzioni singole e scongelarla prima di utilizzarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top