La Nutella è uno dei piaceri della vita, qualora la vogliate utilizzare per prepararci dei dolci potete utilizzare questa crema alla Nutella.
Una vera delizia che può essere utilizzata per farcire le torte, per riempire i bignè o per fare una crostata, provatela e non ve ne pentirete!
Procedimento
Preparate la crema pasticcera. In questa ricetta si è scelto di utilizzare il procedimento classico, tuttavia vale la pena provare anche la preparazione della crema pasticcera utilizzando il metodo di Luca Montersino, con il quale si otterrà una crema più leggera, particolarmente adatta alle torte ripiene.
Scaldate il latte con il contenuto di una bacca di vaniglia. Montate l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopodichè aggiungete la farina setacciata e poco alla volta tutto il latte, amalgamando per bene.
Rimettere il composto sul fuoco, girando con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino. Non appena la crema si sarà rappresa, togliete il pentolino dal fuoco.
Allargate la crema su di un piatto fondo e copritela per bene con della pellicola per alimenti. Mettetela in frigo per almeno un paio d’ore.
Quando la crema si sarà freddata, unite la Nutella e amalgamatela per bene.
Quando si deve coprire la crema con la pellicola (sia per farla freddare che per conservarla in frigo), è molto importante far aderire la pellicola alla crema senza lasciare aria all’interno. Questo eviterà che sulla crema si formi quella fastidiosa crosticina che altrimenti non consentirebbe di averla morbida al momento dell’utilizzo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top