La crema al latte è un dessert molto semplice da preparare che può essere utilizzato sia come farcitura di torte o ancora meglio come dolce al cucchiaio. Una via di mezzo tra il budino e la panna cotta, ma più leggera e con un delicato gusto al miele.
E’ sicuramente indicata nei casi di allergia alle uova dove si hanno molte limitazioni nell’utilizzo delle classiche creme a base di uova.
A voi la scelta su come utilizzare la crema al latte, anche se Nonna la preferisce come dolce al cucchiaio.
Scaldate il latte in un pentolino. Scioglieteci lo zucchero e aggiungete il miele e i semi neri della bacca di vaniglia. Portate fino al limite dell’ebollizione a quel punto togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire.
Setacciate l’amido di mais e aggiungetelo nel latte, mescolando subito con una frusta per non far creare grumi.
Rimettete sul fuoco e mescolando con una paletta di silicone fate cuocere fino alla consistenza desiderata della crema al latte. A quel punto toglietela dal fuoco e mettetela in un recipiente a raffreddare.
Una volta messa in frigorifero la crema al latte gelificherà e sarà ottima da consumare come dolce al cucchiaio. Qualora la vogliate utilizzare come farcitura vi basterà frullarla con un mixer per riportarla a una consistenza più liquida. Stesso discorso qualora dovessero formarsi dei grumi durante la preparazione. A differenza della crema pasticcera, la crema al latte può essere frullata senza problemi.
Nonna nella preparazione della crema al latte ha utilizzato il latte intero Matese, azienda che da oltre 50 anni produce prodotti caseari di qualità.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top