La crema al burro o frosting al burro è una componente fondamentale della pasticceria americana dove viene chiamata buttercream.
La crema al burro è una componente fondamentale nella decorazione e nel ripieno dei cupcakes oppure delle torte in pasta di zucchero.
Non è una crema di difficile preparazione, basta seguire i semplici passaggi indicati di seguito e utilizzare del burro di ottima qualità.
Per preparare la crema al burro, estraete dal frigorifero il burro almeno 30 minuti prima di iniziare la lavorazione in modo che si ammorbidisca. In un pentolino resistente al calore versate lo zucchero, il miele e l’acqua. Portate a bollore fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto ed avrà raggiunto la temperatura di 120° C. Utilizzate un termometro da cucina per questo delicato passaggio.
Montate i tuorli aggiungendo a filo il caramello bollente appena preparato. Continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto una massa spumosa tiepida.
Aggiungete il burro morbido e i semi del bacello di vaniglia. Montate il tutto con le fruste.
Riponete a riposare il tutto per 10 minuti in frigorifero. Dopodichè trasferitelo in un sac à poche per utilizzarlo nelle vostre decorazioni di pasticceria!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top