La cream tart è una torta formata da due strati di pasta frolla farciti con una crema e decorati a piacere con granelle colorate di zucchero o di cioccolato.
La ricetta di questa cream tart è in versione natalizia con la forma di un albero di Natale. Può esser preparata come una grande torta unica da condividere con una tavolata di amici oppure come singola porzione.
Se scegliete di preparare una torta unica, Nonna vi consiglia di preparare un disegno dalla forma di albero su un cartoncino, posizionarlo sulla pasta frolla stessa e ritagliarlo con un coltellino per poi cuocerlo. Se al contrario optate per la mono porzione, potete utilizzare un comodo stampino per biscotti ad albero di Natale facilmente reperibile in rete.
Per la decorazione della cream tart di Natale potete seguire quella fatta da Nonna oppure seguire la vostra fantasia e quello che avete in casa.
Per preparare la cream tart ad albero di Natale, partite dalla pasta frolla: lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il sale e la cannella. Aggiungete l’uovo, il tuorlo la farina. Impastate il tutto, formate una palla e lasciate riposare 20 minuti in frigorifero. Stendere su un piano leggermente infarinato la frolla con un mattarello, formate gli alberi di Natale con il tagliabiscotti apposito e riponeteli su una placca rivestita con carta forno. Cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti. Poi fateli raffreddare.
Preparate la crema montando assieme la panna, il mascarpone e il latte condensato. Riponetela in un sac à poche. Decorate la superfice di un albero con la crema e qualche cucchiaiata di marmellata di arance.
Coprite con un altro albero di pasta frolla. Decorate la superficie sia con la crema che con frutta fresca, cioccolatini a forma di stellina o a omino di pan di zenzero o qualche macaron. Riponete in frigo prima di servire il tutto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top