Crea il tuo panino hamburger di Halloween in 20 minuti: è tra le migliori ricette Halloween salate che puoi fare in casa

di  |   |  in Ricetta del giorno

Se stai cercando le ricette Halloween salate per sorprendere gli ospiti con idee originali, spaventose e gustose, sei nel posto giusto! Oggi ti mostro come fare un panino hamburger di Halloween, una delle migliori opzioni che puoi realizzare comodamente a casa. Non ci vuole molto, giusto una ventina di minuti, e questo cheeseburger paurosissimo è ben personalizzabile. Bacon croccante, cheddar a forma di denti, e olive nere per occhi, i tuoi panini non passano inosservati.

Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti
Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti

Ingredienti

  • 400 g di carne macinata di manzo
  • 2 fette di pane in cassetta
  • latte q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 panini al sesamo
  • 8 fette di formaggio (possibilmente l’Edamer) affettate sottili
  • 4 fette di pancetta (possibilmente il Bacon)
  • farcitura a piacere (lattuga, cipolla rossa, pomodori, cetrioli sottaceto)
  • 8 olive nere
  • sale e pepe
  • ketchup q.b
  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Tempo Cottura: 20 minuti
  • Dosi: 4 Persone
  • Difficoltà: Facilissima
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Secondi Piatti

Come preparare un panino di Halloween

  1. Prepara il tuo panino hamburger di Halloween con pochi e semplici passaggi. Inizia dagli hamburger: metti in ammollo nel latte il pane in cassetta. Quando è morbido strizzalo bene e uniscilo alla carne di manzo macinata. Aggiungi sale, pepe e parmigiano grattugiato, poi mescola fino ad avere un impasto uniforme. Fai quattro polpette tutte uguali e appiattiscile con le mani per creare la base del tuo hamburger di Halloween.

  2. Scalda il grill del forno e tosta i panini al sesamo sotto il grill per qualche minuto, giusto il tempo di renderli croccanti.

  3. Nel frattempo cuoci gli hamburger su una piastra ben calda. Devi dorare anche le fette di bacon croccante in padella per dare un po’ di sapore e di croccante al panino.

  4. Farcisci i panini di Halloween spalmando un po’ di ketchup su entrambi i lati del pane. Aggiungi poi gli ingredienti che preferisci tipo lattuga, cipolla o cetriolini sottaceto, per dare più sapore al tuo panino. Posiziona l’hamburger al centro del panino e adagia una fetta di bacon sopra, a mo’ di linguaccia mostruosa.

  5. Taglia il formaggio a triangoli per creare i denti di cheddar spaventosi e sistemali sul bordo del panino. Infine chiudi il tutto con la seconda fetta di pane.

  6. Per creare gli occhi ritaglia dei cerchi di formaggio e di olive nere. Userai le olive per occhi mostruosi. Usa un po’ di formaggio cremoso per fissare l’oliva sul formaggio, poi infilza il tutto su uno stuzzicadenti e posizionalo in cima al tuo panino di Halloween. Ripeti per il secondo occhio. Il tuo panino di Halloween è pronto da impiattare, bello caldo e croccante, per stupire tutti e capitanare le eventuali ricette Halloween salate che hai messo a tavola, magari ispirandoti al menu Halloween.

Personalizza il tuo panino di Halloween per una presentazione spettrale

Uno degli aspetti più divertenti del panino hamburger di Halloween è il poterlo personalizzare a seconda dei gusti di tutti. Puoi usare il classico cheddar oppure sostituirlo con formaggi tipo mozzarella o gouda per variare i sapori. Se preferisci una versione vegetariana, prova un hamburger vegetariano di spinaci e patate o un hamburger di lenticchie. Per i più audaci vai di salsa piccante, di Tabasco, o con una salsa barbecue, o limitati a metterla in tavola.

Non dimenticare di curare la presentazione del tuo panino di Halloween! Usa piatti a tema o decora il piatto con olive nere per occhi mostruosi o cetriolini a forma di lingua. Sperimenta col pane nero per un effetto ancora più impressionante. Se invece sei qui perché stavi cercando come fare i panini hamburger fatti in casa puoi toccare qui per i panini al sesamo.

foto-un-cheeseburger-paurosissimo

Sfrutta il grasso sudato dalla pancetta / bacon per sporcarci la parte interna dei panini. Nei ristoranti e paninoteche lo fanno sulle loro piastre, oppure usano del burro; ma visto che utilizzi la pancetta, sfruttala appieno. È effettivamente metà del motivo per cui ti diranno che il pane è buono: l’altra metà sarà perché hai usato dei panini hamburger fatti in casa. Anche il ketchup puoi farlo in casa, se vuoi.

Scopri altre ricette

Ragnetti al cioccolato e biscotti al burro d’arachidi Ragnetti al cioccolato e biscotti al burro d’arachidi
Un gruppo di ragnetti golosi al cioccolato si è impadronito di una..
Topino biscotti al cioccolato Topino biscotti al cioccolato
I topini al cioccolato sono degli originalissimi biscotti che Nonna..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top