Le cozze ripiene al sugo sono un piatto iconico della cucina italiana, famoso e adorato per le sue numerose varianti regionali. Ogni area dell’Italia porta il proprio tocco distintivo a questa ricetta, cambiando anche radicalmente a seconda della zona: oggi parleremo sia della classica ricetta di cozze ripiene al sugo pugliese, ma anche di altre versioni, cioè quella col sugo abruzzese, ligure, e pure quella che incorpora molto la mortadella.
Indice dei contenuti
Prepara il sugo: metti un altro spicchio d’aglio in un tegame, versa la passata di pomodoro e una spruzzata di vino bianco, poi salalo e pepalo. Copri e lascia sobbollire per circa 10 minuti.
Mentre il sugo cuoce, lava le cozze, togli la barbetta e pulisci bene il guscio esterno. Usa un coltellino per aprirle facendo attenzione a mantenerle attaccate all’apice. Riempile con il ripieno e legale con lo spago da cucina.
Posiziona le cozze nel tegame con il sugo caldo. Copri e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando sono pronte, cospargile di prezzemolo tritato. Servi le cozze accompagnate da fette di pane casereccio.
Le cozze ripiene al sugo possono essere servite sia come antipasto sia come piatto principale, a seconda dell’occasione. Ma parliamo un po’ del resto: come già anticipato, questa è una versione di cozze ripiene al sugo che più si avvicina alla ricetta Pugliese, ma andiamo nei dettagli.
Visualizza questo post su Instagram
Le cozze ripiene al sugo sono una specialità della tradizione pugliese che prevede il ripieno di mollica di pane ammollata, uova, pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, sale e pepe, che si usa per farcire le cozze dopo che vengono pulite per bene come in tutte le ricette di oggi.
Praticamente è la ricetta di oggi, ma nel ripieno possono andarci anche le acciughe tritate, mentre il sugo alle volte lo si fa coi pomodorini freschi. Mentre di formaggio si usa un pecorino più stagionato.
Visualizza questo post su Instagram
Le cozze ripiene al sugo abruzzese invece si basa sui sapori tipici della cucina Abruzzese. Il ripieno lo si fa col la mollica di pane raffermo ammollato nel latte (non ciabatta, ndr), caciotta frentata grattugiata, aglio rosso di Sulmona, prezzemolo, pepe nero, uova e olio extravergine d’oliva, rendendo questa versione specificatamente molto aromatica.
Altra cosa importante è che il liquido rilasciato dalle cozze si usa per ammorbidire il pane del ripieno, potenziando di eoni il sapore di mare. Riguardo invece il sugo si usano i pomodori freschi invece della passata, preferendo due varietà:
che vanno cotti lentamente in una pentola di terracotta con l’aglio e l’olio evo. Si cuociono le cozze nel sugo finché non si rapprende.
Visualizza questo post su Instagram
Le cozze ripiene al sugo con mortadella sono una variante, o meglio due varianti, non molto diffuse ma buonissime. Una la abbiamo nominata poco fa: nella versione ligure, i muscoli ripieni alla spezzina, ci si trita la mortadella e altre cose.
L’altro modo invece riguarda la cucina Toscana. In Toscana, invece, le cozze ripiene alla viareggina nel ripieno hanno mortadella, pangrattato, grana padano, uova e prezzemolo. Ergo, senza le erbe aromatiche. Le cozze si cuociono in un semplice sugo di pomodoro, però.
Non puoi congelare le cozze chiuse con già il ripieno, perché i molluschi si possono congelare tassativamente senza i gusci. Premesso questo, se in foto vi sembra che strabordino, in realtà è solo il pane che si gonfia in cottura. E ultimo, ma non ultimo: col sugo rimasto condisci uno spaghetto. Per una ricetta completa, invece, tocca qua: spaghetti alle cozze.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top