Il couscous è ideale per la preparazione di piatti estivi rapidi e gustosi. Qui è profumato dallo zafferano e arricchito da sapori tipicamente mediterranei come le alci appena cotte e il classico abbinamento pomodori e basilico. Una ricetta semplice e leggera, senza uova ne latticini, presente nella sezione la cucina intollerante.
Procedimento
Scaldate il forno a 180 gradi.
Lavate le alici, apritele a libro ed eliminate la spina centrale senza dividere i filetti. Disponeteli in una teglia coperta di carta forno appena unta d’olio e salarli leggermente.
Tostate rapidamente il couscous in padella.
Portare ad ebollizione 250 grammi d’acqua, salarla e profumarla con lo zafferano.
Gettarvi il couscous, spegnere il fuoco, mescolare e coprire. Fare gonfiare il couscous per una decina di minuti, mescolandolo di tanto in tanto unendo uno o due cucchiai d’olio.
Passare le alici in forno per 5 minuti.
Sgranare il couscous con la forchetta ed unirvi metà dei pomodorini a pezzetti ed abbondate basilico a julienne. Profumate con una macinata di pepe.
Con l’aiuto dell’anello tagliapasta pressare il couscous al centro dei piatti e sormantari i tortini con 2 alici incrociate. Dividere i filetti delle 4 alici rimaste e disporne 2 al lati del couscous.
Guarnire con i pomodori rimasti divisi a quarti, ciuffetti di basilico, olio e pepe.
La Videoricetta Top