La coulis di fragole è una salsa densa che si prepara con fragole fresche e viene cotta lentamente con zucchero e succo di limone.
La coulis generalmente è una salsa che può esser preparata sia con frutta o verdura e che serve per accompagnare piatti di vario tipo.
Le origini della coulis derivano dalla cucina francese e, a seconda dell’ingrediente principale utilizzato, avrà un differente utilizzo. La coulis di verdure può accompagnare piatti a base di carne o zuppe, mentre la coulis di frutta viene solitamente impiegata per servire dolci, semifreddi, cheesecake, gelati o altri dolci al cucchiaio.
Per preparare la coulis di fragole, lavate accuratamente le fragole. Eliminate la parte verde e mondate la frutta. Tagliatela a pezzettini e riponetela in un pentolino.
Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia. In sostituzione, potete omettere la vaniglia e utilizzare direttamente lo zucchero vanigliato.
Spremete il mezzo limone sulle fragole facendo attenzione a eliminare i semi.
Cuocete il tutto a fuoco basso fino a ottenere una sorta di marmellata. La frutta dovrà risultare morbidissima e non completamente asciugata dal succo che fuoriuscirà in bollitura.
Servendovi di un colino e di una spatola, schiacciate e setacciate il tutto in modo da ottenere una salsa liscia e senza semi.
Fate infine raffreddare la coulis di fragole e utilizzatela per accompagnare i vostri dolci preferiti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top