È il ‘latte dorato’ che viene dall’India: il Golden Milk è una bevanda ricca di benefici per la salute, particolarmente apprezzata durante il periodo invernale.
La composizione del golden milk è semplice, e comprende latte vaccino o vegetale arricchito con curcuma e pepe.
La curcuma conferisce alla bevanda il caratteristico e vivace colore giallo, un sapore aromatico e numerose proprietà. Conosciuta anche come zafferano delle Indie, la curcuma è in effetti un potente antiossidante, è depurativa e antinfiammatoria, e amplia i suoi benefici combinato con il pepe.
Leggi anche il matcha latte e i suoi benefici.
Grazie alla curcumina, la curcuma contrasta efficacemente le infiammazioni, risultando particolarmente utile contro patologie croniche e lievi forme di artrite.
Il Golden Milk favorisce la digestione e l’attività intestinale naturale, contribuendo a risolvere problemi come meteorismo, flatulenza e colon irritabile.
Assumere regolarmente il Golden Milk può svolgere un’azione cardioprotettiva, favorendo la fluidificazione del sangue e migliorando la circolazione.
La bevanda stimola le difese immunitarie, aiutando l’organismo a combattere infezioni e batteri.
La curcuma ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono aiutare a calmare accessi di tosse e raffreddore
Grazie alla sua azione antiossidante, il Golden Milk contrasta l’azione dei radicali liberi, contribuendo a rallentare l’invecchiamento cellulare.
L’effetto antinfiammatorio della curcuma può contribuire ad alleviare i dolori articolari e muscolari, fornendo anche un effetto lubrificante sulle giunture e sulla colonna vertebrale.
La curcuma favorisce la funzione epatica, stimolando la naturale attività depurativa del fegato.
Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, la curcuma può lenire i dolori mestruali.
Per preparare il Golden Milk, puoi seguire questa ricetta per 30-40 porzioni: in un pentolino, fai scaldare 120 ml di acqua con un pizzico di pepe.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi 40 grammi di curcuma in polvere, mescolando fino a ottenere un composto pastoso.
Lascia raffreddare e conserva in un barattolo di vetro in frigorifero.
Successivamente, scalda 150 ml di latte, aggiungi un cucchiaino di pasta di curcuma, del miele a piacere e mescola bene. Puoi anche aggiungere una spolverizzata di cannella dare ulteriore sapore.
La Videoricetta Top