Gli gnocchi di susine, noti anche come gnocchi di prugne, sono un piatto tradizionale veramente raro che deriva dall’Europa centro-orientale, specie quelle dell’ex Impero Austro-Ungarico e, talvolta, si trova in Italia settentrionale. Non sono leggere ma sono l’apoteosi per chi le prova, emblema completo dell’autunno.
Gli gnocchi di susine sono deliziose pallette di pasta che racchiudono un piccolo scrigno di susine. La loro dolcezza viene amplificata prima dallo zucchero di canna croccante, poi dal resto della pasta, creando un miscuglio di sapori e consistenza che è più unico che raro.
Trieste dall’alto
Gli gnocchi di susine sono grossi gnocchi di patate che hanno tutte le carte in tavola per essere parte di un vostro menù speciale di cucina gourmet per occasioni speciali, come per il panettone gastronomico. Sono parte della cucina del Friuli e sanno semplicemente di autunno, puro. Sono molto apprezzati nella cucina triestina.
Un piatto di derivazione austro-ungarica, perché le susine erano ai tempi le coltivazioni prominenti, soprattutto in Slovenia dove infatti si usa molto spesso l’acquavite di susina, chiamata Slivovec. In Austria, invece, vengono chiamati Zwetschgenknödel, mentre in Ungheria si chiamano Szilvásgombóc.
Da ciò deriva l’uso abituale delle susine (con cui facciamo una torta con le mandorle) in tutta la zona, e si usano molto anche nei piatti estivi quando sono belle mature. Il resto dell’anno si usano con quelle essiccate.
E per la cronaca, saranno dolci, ma sono un primo piatto. Si possono fare anche con le albicocche, ma sono meno comuni.
Visualizza questo post su Instagram
Da come avrete ormai capito, è un piatto più unico che raro. Non provarli è un vero peccato, perché difficilmente li troverete in giro se non siete Friuli o di Trieste.
Agli gnocchi di susine c’è da abbinare un Moscato Rosa Vigneti delle Dolomiti IGP, che ha delicate note di rose, fragole e lamponi da abbinare agli gnocchi di susine. Un vino dolce ma equilibratamente acidulo che esalta, senza contrastare, il fruttato delle susine dentro gli gnocchi.
La Videoricetta Top