Oltre al condizionatore, che c’è di meglio in estate che godersi una serata in compagnia con una bella cena estiva con amici? Cucinare per tutti non è per niente semplice e richiede tempo e attenzione alle preferenze e intolleranze. Ecco che vi consigliamo qualche idea e spunto per rendere la cena estiva con amici facile e veloce!
Nulla di meglio che farsi una serata in compagnia con una bella cena estiva con amici. Può non essere facile e lo sappiamo, quindi veniamo in vostro aiuto.
Oggi vi aiutiamo in questo modo: vi proponiamo diverse idee per una cena estiva che abbiamo diversificato con proposte di pesce, carne, vegetariane, senza lattosio o gluten free.
A malapena noi, per passione più che altro, cuciniamo relativamente tanto in estate. Capiamo molto bene che la voglia non c’è: vi passiamo qualche ricetta fredda o già pronta per minimizzare la necessità di stare sui fornelli mentre tutti parlano e si godono la serata. Se hai già qualche idea, preparati a un piccolo dibattito interno con una cena estiva con amici veloce.
Cominciamo col dire che per un tour degli antipasti potete cliccare qui. Diversi link oggi vi porteranno direttamente alla ricerca di ricette: avete solo l’imbarazzo della scelta.
L’antipasto è l’inizio, e l’inizio di solito è il momento che piazza i primi mattoncini per qualsiasi cosa di successo. È il momento giusto per accogliere gli invitati della cena estiva con amici e farli sentire a loro agio: apparte eventuali snack già pronti, la prima cosa da fare è servire l’aperitivo.
Provate con le ricette di cocktail estivi alcolici, oppure con i cocktail analcolici per quello che probabilmente è un fine giornata molto caldo. Se puoi organizza l’aperitivo all’aperto in freschezza, giardino o terrazza che sia, per un po’ di brezza serale. Non disdegnate il condizionatore, soprattutto messo con la funzione anti-umidità, se stare all’aperto non è una opzione.
Per la proposta di pesce potreste cominciare con un evergreen: bruschette burro e salmone da guarnire con l’erba cipollina: scottate leggermente il salmone in padella e poi piazzatelo sulle bruschette imburrate.
Per la proposta di carne andate coi rotolini di bresaola con un cuore di rucola e formaggio (stile Philadelphia) per un qualcosa di sfizioso e veloce da preparare (oppure fatti così). E prendete del mais tostato gigante.
Per la proposta vegana o vegeteriana e intolleranti a glutine e lattosio potete andare per un pinzimonio di verdure crude tagliate a listarelle (come carote finocchio sedano e peperoni) da tuffare nell’hummus di ceci.
Pasta fredda al pesto di nocciole e speck. La trovate poco dopo.
In estate a nessuno viene voglia di mangiare un piatto caldo, per cui è sempre meglio optare per un po’ di pasta fredda o insalata di riso o altri cereali, se piacciono a tutti. Tra i cereali senza glutine c’è il riso, il grano saraceno o la quinoa, quindi se sai di avere un celiaco a tavola farai bene a ruotare su di loro.
In una cena di pesce puoi proporre una pasta fredda (o un riso) con gamberetti, zucchine, pinoli e foglioline di menta per un tocco di freschezza. O andare sul più semplice coi fusilli freddi scarola e gamberi.
Al posto del pesce puoi usare dadini di prosciutto o di speck e variare a piacimento gli ingredienti. Un’alternativa al solito riso o pasta fredda può essere il cous cous, che si presta benissimo ad essere guarnito con una dadolata di verdure grigliate di stagione, olive taggiasche, pomodori secchi e noci per una ricetta vegetariana sfiziosa e invitante.
Polpo alla Luciana. Da caldo, buonissimo. Da freddo, anche.
Continuiamo col menu per cena estiva con amici. Riguardo i secondi potete fare varie cose e girarle per il tavolo in modo che tutti assaggino. Anche per restare leggeri e non sentire il tepore che fa addormentare in tempo zero, visto che già fa caldo.
Ergo, il primo consiglio facile e veloce? Leggasi, senza sforzo? Insalata di polpo.
Quando gli ingredienti sono pochi è bene usarli di qualità, freschi il possibile (se non si sono cotti nel trasporto, con queste temperature). Preparare il polipo non è complesso (specie se fare quello alla Luciana) ma sceglietevelo con amore in pescheria. Tagliatelo e conditelo con prezzemolo e limone per una ricetta mediterranea fresca e leggera. E visto che parliamo di estate, quale ricetta migliore della classica accoppiata prosciutto crudo e melone?
Ricetta semplicissima, il cui segreto sta nella qualità degli ingredienti. Poi andate con un trionfo colorato dalle verdure estive, specie per gli amici vegetariani. Popolate il tavolo della cena con amici di contorni di verdure, come insalate, zucchine ripiene, melanzane al forno o grigliate, oppure spiedini con cubetti di seitan e verdure alla piastra.
Per vegani e intolleranti al lattosio in particolare, potete preparare una caprese fatta con fettine di tofu passato in pentola con uno spicchio d’aglio, pomodori freschi, olive, basilico e origano. Tutti saranno soddisfatti!
Tiramisù cheesecake. Perché non entrambi, dopotutto?
Per quanto riguarda i dolci, l’unica cosa da fare in estate è lasciar perdere il forno e optare piuttosto per torte da frigo, come tiramisù, semifreddi o cheesecake. Questo se proprio vuoi andare alla grande con le calorie, altrimenti di certo i tuoi amici saranno sicuramente felici anche con qualche semplice pallina di gelato artigianale fatto in casa.
Se invece avete voglia massiccia di stupire e sperimentare con le ricette le opzioni non mancano.
Per vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio e al glutine il dolce migliore che potresti preparare è il budino di tapioca. Un dolce dal tono esotico che forse pochi dei tuoi amici hanno già assaggiato. Per farlo ti occorrono le perle di tapioca, che si possono comprare in supermercati specializzati e ti devi documentare sul procedimento. Per fortuna nelle varie ricette sul web viene consigliato di prepararlo il giorno prima, per cui avrai tempo per organizzarti e in caso pensare a un’alternativa di riparazione.
Per concludere, in questo articolo abbiamo proposto una cena estiva con amici piuttosto tradizionale, fatta di antipasto, primo, secondo e dolce, ma se l’idea è quella di far sentire i vostri ospiti come a casa, potete anche disporre tutto sul tavolo in modalità self-service, per creare un’atmosfera più mobile e libera.
Se poi avete invece bisogno di andarci piano in estate, leggete qua.
La Videoricetta Top