Il pasticcio è uno di quei piatti che da sempre sono discussi. C’è chi li chiama “svuota frigorifero”, perché in un attimo si possono consumare quei rimasugli del frigo prima che arrivi la data di scadenza. Per altri sono il comfort food perfetto, uno di quei piatti che ti fa stare subito bene, caldo e corposo, che profuma di casa. Nonna ovviamente propende per questa seconda interpretazione, ma lasciamo che sia la ricetta di stasera a parlare!
Prende delle buone patate, qualche zucchina fresca e una bella fetta di scamorza da tagliare a dadini. Non ti servirà molto altro!
Si chiama pasticcio, ma non devi fare un pasticcio! In realtà questa è una ricetta piuttosto facile: lessa le patate, cuoci le zucchine e poi mescola tutto insieme per ottenere un impasto compatto. Ecco la ricetta passo dopo passo
Il pasticcio, così come il gateau, richiede un tipo di patata che abbia meno amido. Dunque, e questo forse ti farà felice, puoi usare anche patate non freschissime e prevalentemente a pasta gialla. Fai solo attenzione che non ci siano parti verdi, in quel caso rimuovile oppure non usare quelle patate, perché sono andate oltre il periodo giusto per essere mangiate (ma puoi sempre piantarle nell’orto!)
Il pasticcio di patate zucchine e scamorza è un ottimo modo per far mangiare la verdura ai più piccoli, nascosta in un piatto morbido e gustoso dove la panatura croccante e il sapore del formaggio “celano” le tanto temute zucchine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top