Dopo le patate, le zucchine sono le regine della versatilità in cucina. È davvero difficile non trovare un modo diverso, giorno dopo giorno, per cucinarle: fritte, al forno, a cubetti, come condimento per la pasta, nella frittata. Oppure, preparando delle sfiziose polpette di zucchine che faranno contenti gli adulti e nasconderanno ai bambini le temutissime verdure. Ma Nonna è sicura che, una volta provate, vorranno mangiarle tutti i giorni! E per te non c’è niente da temere, perché realizzarle è un gioco da ragazzi, sia friggendole in olio che con la comodità della friggitrice ad aria.
Per preparare questo piatto, ti serviranno pochi e semplici ingredienti. Ecco la lista della spesa per questo risotto ai fiori di zucca:
Ricordati che una buona tostatura del riso è il vero segreto del risotto. Puoi farla a secco, con un goccio d’olio o sfumando con un goccio di vino. Intanto, ecco la ricetta del risotto ai fiori di zucca.
Per preparare questa ricetta, Nonna ti consiglia di utilizzare le zucchine romanesche, ovvero quelle più piccole e “scanalata”. Rispetto alle zucchine napoletane, rotonde e dal colore verde intenso, ha un sapore complessivamente più delicato e in una preparazione di questo tipo mantiene meglio la consistenza.
Un buon risotto fa subito cena e fa subito famiglia. Soprattutto, il suo sapore delicato può incontrare il gusto di tutti, ed è una valida alternativa a una cena di carne: con carboidrati, proteine (una buona spolverata di Parmigiano Reggiano) e verdure, è il piatto completo che ti serve dopo una faticosa giornata!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top