Vuoi preparare una specialità orientale per la cena, e portare un pizzico di originalità sulla tua tavola? Il riso al curry è un piatto che viene dall’India, dove è molto diffusa questa miscela di spezie che include generalmente curcuma, pepe, coriandolo, zenzero, noce moscata e peperoncino. Il suo è un sapore incredibilmente speziato, ricco, a tratti piccante e dalle note lievemente affumicate. Con l’inconfondibile colore giallo senape, servito con un accompagnamento di sfilacci di pollo, è un piatto unico che farà contenti tutti. E prepararlo è più semplice di quello che pensi.
Per preparare un ottimo riso al curry come da tradizione ti serviranno:
Per scoprire passo dopo passo la preparazione, ecco la ricetta del riso al curry
Il riso al curry richiede una serie di ingredienti, come il latte di cocco o la miscela di spezie del curry, che si possono trovare anche nei comuni supermercati. Se vuoi fare un acquisto sostenibile e attento all’ambiente, molte botteghe del commercio equosolidale mettono in vendita un curry certificato, rispettoso sia dell’ecosistema che delle condizioni lavorative dei popoli del Sud-est asiatico.
Il riso è uno degli ingredienti più versatili in cucina, e si può preparare davvero in moltissimi modi diversi. Inoltre, è un ottimo alleato nell’alimentazione di chi soffre di sindrome del colon irritabile, ed essendo privo di glutine può essere consumato anche dai celiaci. In questo caso, ricorda di usare pentole e strumenti da cucina che non siano stati utilizzati per lavorare prodotti contenenti glutine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top