Dopo le patate, le zucchine sono le regine della versatilità in cucina. È davvero difficile non trovare un modo diverso, giorno dopo giorno, per cucinarle: fritte, al forno, a cubetti, come condimento per la pasta, nella frittata. Oppure, preparando delle sfiziose polpette di zucchine che faranno contenti gli adulti e nasconderanno ai bambini le temutissime verdure. Ma Nonna è sicura che, una volta provate, vorranno mangiarle tutti i giorni! E per te non c’è niente da temere, perché realizzarle è un gioco da ragazzi, sia friggendole in olio che con la comodità della friggitrice ad aria.
Servono davvero pochissimi ingredienti per preparare le polpette di zucchine, anzi, possiamo quasi definirle come una ricetta salvacena che è anche un’ottima idea per un aperitivo con gli amici o una schiscetta gustosa da portare a lavoro. Ecco cosa ti occorre:
Ovviamente, se usi la friggitrice ad aria, l’olio d’arachide non ti servirà.
Prepara la grattugia a fori grossi, di quelle a forma di piramide che tutti hanno in casa, e il gioco è fatto. Preparare le polpette di zucchine è davvero facile.
Vuoi rendere queste polpette ancora più sfiziose? Nascondi all’intorno un piccolo pezzetto di formaggio, quasi come fossero dei supplì: puoi usare la mozzarella, la provola o la scamorza affumicata. E se non ti piace friggere, anche in forno verranno benissimo: 180 °C per 15-20 minuti bastano e avanzano.
Le polpette di zucchine sono una variante vegetariana e sfiziosa della tua solita cena, ma che non rinunciano assolutamente al gusto. Per una tavola ancor più divertente e all’insegna del finger food, il cibo “da dita”, accompagnale con olive ascolane, mozzarelline e con i favolosi fiori di zucca fritti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top