Ricchissima di omega-3, l’orata è uno dei pesci di mare che fanno meglio al nostro organismo, grazie a un contenuto di grassi leggermente più alto della media. La si può trovare di allevamento a un prezzo mediamente più basso, ma il sapore di quella di mare è ancora migliore. Preparare l’orata al forno è il classico complemento di una cena del venerdì, quando le pescherie si riempiono di pesce appena pescato.
Ci vuole davvero poco altro, oltre ovviamente al pesce, per preparare una squisita orata al forno. Ecco la lista completa degli ingredienti da avere a disposizione:
Se non sono già state pulite dal pescivendolo, dalle orate dovrai rimuovere le interiora facendo un’incisione laterale piuttosto profonda. Per tutti i passaggi, ecco la ricetta completa.
Il segreto per rendere il pesce ancora più gustoso è quello di utilizzare il limone a fettine, sia all’esterno che all’interno, e un rametto di maggiorata o rosmarino che aggiunge ancora più sapore, ma senza sovrastare quello del pesce, che deve rimanere comunque piacevole e delicato.
L’orata al forno è una ricetta semplice ma gustosa, che porta sulla tavola tutto il buono del mare. Insieme a un primo piatto come gli spaghetti alle vongole, rende la cena di pesce completa e soprattutto è un’ottima soluzione per alternare carne e pesce sulla tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top