Sono pieni di vitamine, hanno un contenuto in calorie davvero basso e secondo le ultime ricerche scientifiche aiuterebbero addirittura a prevenire il cancro. Ma quanto ci piacciono i broccoli? Certo, forse tutti noi avremo passato il trauma infantile di non volerli mangiare (e così non ricevere la tanto voluta dose di gelato a fine pasto), ma quando si cresce i gusti cambiano, e iniziamo ad apprezzare anche ciò che non pensavamo ci piacesse. Questa verdura, dalla forma simile a piccoli alberelli, rientra proprio in questa casistica. E siccome ha tantissimi modi diversi per essere preparata, che ne dici di cucinare stasera uno sfiziosissimo gratin di broccoli e pancetta? Garantito che piacerà anche ai più piccoli!
Una pentola, una padella e una teglia. Una volta preparati gli strumenti di lavoro, questo gratin di broccoli e pancetta richiede una lista della spesa piuttosto economica e facile da reperire. I broccoli in questo periodo sono di stagione, ma nel resto dell’anno puoi prepararlo anche con quelli surgelati:
Lessa le verdure, soffriggi la pancetta in padella e poi butta tutto al forno. Insomma, forse te l’abbiamo un po’ semplificata, ma la ricetta del gratin di broccoli e pancetta è decisamente facile.
In questo gratin ci va un po’ di besciamella, necessaria per legare tutti gli ingredienti in maniera gustosa. Non comprare quella già pronta, perché farla a casa ti richiederà appena 5 minuti. Se a tavola ci sono intolleranti al lattosio, puoi sostituirla con una besciamella vegana a base di latte di soia, olio EVO e farina (una sorta di roux), mentre se ci tieni alla linea, una ricotta fresca ha un effetto simile e un sapore altrettanto sfizioso.
Il gratin di broccoli e pancetta è una ricetta da condividere con tutta la famiglia a cena, ma puoi anche portarla a lavoro il giorno dopo. Se ne hai preparato più del previsto, mettilo in delle pirofile adatte anche al forno e al microonde e ne avrai a disposizione una o due porzioni in più da consumare la prossima volta.
La classifica di Nonna
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top