Dopo le patate, le zucchine sono le regine della versatilità in cucina. È davvero difficile non trovare un modo diverso, giorno dopo giorno, per cucinarle: fritte, al forno, a cubetti, come condimento per la pasta, nella frittata. Oppure, preparando delle sfiziose polpette di zucchine che faranno contenti gli adulti e nasconderanno ai bambini le temutissime verdure. Ma Nonna è sicura che, una volta provate, vorranno mangiarle tutti i giorni! E per te non c’è niente da temere, perché realizzarle è un gioco da ragazzi, sia friggendole in olio che con la comodità della friggitrice ad aria.
Un buon taglio di carne e pochissimi altri ingredienti. La cotoletta alla milanese non richiede una dispensa molto ricca, ma piuttosto un po’ di attenzione nella scelta della materia prima. Ecco la lista della spesa per questo piatto:
Doppia panatura, rigorosamente. La ricetta della cotoletta alla milanese vuole una crosticina davvero gustosa, che fa da contrasto alla morbidezza della carne di vitella.
Secondo la ricetta originale, per preparare la vera cotoletta alla milanese avrai bisogno di una fetta di lombata di vitello, che deve ancora avere l’osso. In questo caso, infatti, il sapore e la consistenza sono ancora più decise. Anche se puoi friggerla nell’olio, il burro chiarificato è quello che ti garantisce il risultato migliore. Lo trovi al banco frigo del supermercato già pronto, ma puoi anche farlo in casa così.
La cotoletta alla milanese è un secondo piatto che non delude mai, ed è un piatto unico – specialmente se scegli un taglio di carne molto grande. Accompagnala con una fresca insalata di rucola e pomodorini, ma il vero peccato di gola è con le patatine fritte.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top