È venerdì, una settimana di lavoro è fatica. In cucina ci si rilassa, si pensa già al weekend, c’è voglia di una ricetta diversa dal solito e ricca di gusto. Siamo nella stagione dei carciofi, perché non approfittarne? Ecco dunque i calamari ripieni con carciofi e serviti su un letto di fregola, tipica pastina sarda che si abbina a tanti condimenti diversi. Un piatto che, a discapito dei vari passaggi, non è così difficile come sembra. Lo prepariamo insieme?
L’importante è avere dei calamari medi, il più possibile freschi, e dei carciofi senza troppo pelo. Due ingredienti base, da unire alla fregola e a qualche condimento. Ecco la lista della spesa completa:
I passaggi fondamentali di questa ricetta sono tre: pulire e cuocere i carciofi, che fanno parte integrante del ripieno. Cuocere i calamari con il ripieno. Cuocere la fregola. Ovviamente, ecco la ricetta passo dopo passo.
Se non avete a disposizione la fregola sarda, ma volete lo stesso servire i calamari su un comodo letto, potete scegliere di usare i carciofi per creare una crema oppure utilizzare il cous cous come un accompagnamento altrettanto piacevole.
Questa ricetta porta sulla tavola, in un colpo solo, i tre componenti principali di un pasto equilibrato: carboidrati (fregola), proteine (calamari) e verdure (carciofi). Un pasto unico di grande impatto scenico, bello da vedere e buonissimo da gustare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top