Cosa cucinare per il cenone della Vigilia di Natale 2022
di
Giulio Rossi |
19 Dicembre 2022 |
in Ricetta del giorno
Il cenone della Vigilia è per tradizione la cena della Vigilia ovvero il 24 dicembre. Si tratta di un’abitudine che non è uguale in tutto il mondo che varia anche in Italia da regione a regione.
Per alcuni infatti quella della Vigilia è una cena “come tutte le altre”, mentre in tanti casi è la vera e propria introduzione al trittico di pranzi e cene che termina il giorno di Santo Stefano.
Coloro che rispettano la tradizione, come del resto avviene soprattutto nell’Europa del Nord, rispettano la tradizione che consiste in un menù di magro, ovvero senza ingredienti e ricette a base di carne.
Nonna ha cercato tra le sue ricette e ha scelto per voi delle ricette perfette da cucinare per la Vigilia di Natale 2022 con un mix di ricette della tradizione e alcune più sfiziose.
Tante idee per cucinare tutte le ricette di Natale, dal classico panettone e pandoro artigianale..
Ricetta pronta in
Nel cenone di Natale non possono mancare un po’ tutti quei piatti di pesce, dagli antipasti ai secondi piatti, che arricchiscono il menù festivo con leggerezza e gusto.
Nella tradizione romana si impiega molto il fritto misto (con verdura, erbe aromatiche e pesce), mentre al Sud Italia si impiega l’anguilla (o capitone).
Antipasti per il cenone di Natale
Gli antipasti del cenone di Natale si preparano impiegando soprattutto il pesce: baccalà, salmone (sia semplice che affumicato) e anguilla, ma anche alici e acciughe che vengono servite sottolio o sottaceto. Immancabili le verdure pastellate e fritte, i crostini e le bruschette con i paté.
Primi piatti
Un primo piatto di pesce è davvero il modo migliore per portare sulla tavola del cenone di Natale tutto il buono del mare. Si può scegliere di preparare un piatto di pasta, come ad esempio degli sfiziosi spaghetti con tonno e pistacchi oppure affidarsi agli immancabili risotti: alla pescatora o alla crema di scampi.
Secondi piatti
I secondi piatti del cenone di Natale sono un elogio alla cottura al forno. Spesso, anche per ottimizzare il tempo, le mamme e le nonne preparano orate, spigole, salmoni e trote da servire al cartoccio oppure in crosta di sale e di verdure, per tanto sapore in più. Non mancano ovviamente le fritture di pesce (soprattutto calamari) e i piatti in umido, come ad esempio seppie e piselli.
Dessert per il cenone di Natale
Natale vuol dire panettone e pandoro. Sono loro i veri protagonisti tra i dessert del periodo di festa, ma per portarli sulla tavola del Cenone di Natale bisogna fare qualcosa in più. Ecco allora che Nonna vi propone due varianti con una golosa farcitura, al mascarpone e all’arancio. A voi la scelta!
Gli involtini di salmone con mousse di zucchine costituiscono un antipasto ricercato ed esteticamente accattivante, ideale da presentare in occasione di pranzi festivi o per..
I filetti di baccalà fritto rappresentano un tipico piatto della cucina romana e napoletana preparato tradizionalmente la Vigilia di Natale, tuttavia è possibile trovare i..
L’insalata di rinforzo è un piatto classico del Natale a Napoli. Viene chiamata anche burdiglione ed è un piatto che serve ad accompagnare i secondi.
A differenza..
Le capesante gratinate sono un antipasto molto preparato per il cenone della Vigilia di Natale e per quello di Capodanno. Pur essendo una ricetta molto anni ottanta, come la pasta..
I tagliolini all’astice sono diventati un primo piatto di mare classico della nostra cucina. Esistono due varietà di astice, quello americano e quello europeo.
La pasta al salmone rappresenta da sempre un primo piatto semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti e facilità di realizzazione e forse proprio per questo è una presenza..
Le crepes o crespelle donano sempre un tocco di classe al menu. Il sapore delicato della loro pasta si sposa bene con qualunque ingrediente tanto da renderle molto versatili per..
Gli spaghetti al tonno fresco rappresentano un primo piatto fresco adatto alla stagione calda.
Nonna ha accompagnato la pasta al tonno fresco con l’origano donando..
La spigola o branzino è uno dei pesci più utilizzati nelle nostre tavole. Solitamente viene cucinata semplicemente alla griglia o in padella all’acquapazza. Questa..
La spigola al forno arricchita da un contorno di verdure al forno di stagione: patate, peperoni, pomodori, zucchine e cipolle.
Un secondo piatto a base di pesce al forno che non..
La spigola all’acqua pazza è una ricetta origaria dei pescatori di Ponza. Un secondo piatto di facile preparazione, leggero e digeribile.
Ottimo accompagnato da un vino..
Cucinare dei gustosi filetti di orata in crosta di mandorle o di altra frutta secca è una valida idea per sorprendere i vostri ospiti in modo semplice, gustoso e salutare.
A Natale il Pandoro è d’obbligo, ma con un po’ di fantasia e un prezioso alleato come il mascarpone, si può farcire in modo da ottenere un dolce diverso e più..
Il panettone farcito è un’ottima soluzione per dare quel tocco di gusto in più al più tradizionale dei dolci natalizi. In questa versione, Nonna ha preparato una..
Il pandoro farcito al mascarpone è un classico delle feste. Più che una ricetta, è un suggerimento per personalizzare il pandoro, uno dei dolci più popolari delle feste..
Il tronchetto alla crema è un classico dei dolci natalizi. Si tratta di un dessert di origine francese, nato verso la fine della Seconda guerra mondiale e chiamato in..