La prima colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Questo pan brioche al miele è l’ideale per viziarsi dolcemente. Provatelo spalmato di burro fresco e con qualche cucchiaiata di marmellata: la giornata vi sorriderà!
Procedimento
La sera prima (o almeno 12 ore prima) preparate in una ciotola capiente il lievitino per il pan brioche: intiepidite l’acqua e mescolatela all’olio e all’uovo, sbattendo bene il tutto con una forchetta. Sciogliete poi il lievito, incorporate il miele, lo zucchero e 200 gr di farina. Mescolate bene il tutto. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate lievitare per una notte a temperatura ambiente.
L’indomani amalgamate gradualmente i 300 gr di farina. Aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e lavoratelo sulla spianatoia per almeno 10 minuti. Formate una palla e riponetela a lievitare per un’ora e mezza in un luogo caldo, coprendola con un panno da cucina.
Versate l’impasto lievitato sulla spianatoia e tiratelo con il mattarello fino al raggiungimento di uno spessore di circa mezzo centimetro. Intagliate con uno stampino tondo del diametro di 8 – 10 cm 16 cerchi e tagliateli a metà in modo da ottenere 32 mezzelune.
Seguendo le foto qui sopra, formate le roselline con i semicerchi d’impasto: mettete in fila 4 semicerchi, sovrapponendoli leggermente. Arrotolateli da sinistra verso destra. Avrete in questo modo formato la prima rosellina. Continuate allo stesso modo con tutti gli altri semicerchi.
Spennellate con dell‘olio vegetale uno stampo a ciambella dal diametro di 26 cm e riponete le rose di pan brioche al miele a raggiera. Se non possedete questo tipo di stampo, posizionate al centro di una teglia forno, rivestita di carta forno, una ciotola e riponete le rose di pan brioche attorno ad essa. Poi togliete la ciotola: in questo modo avrete ottenuto una corona perfettamente tonda.
Coprite la corona di pan brioche al miele e lasciatela lievitare per ancora un’ora.
Scaldate il forno a 180 °C e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la corona di pan brioche al miele. Cuocetela per 25 – 30 minuti, fino a doratura. Una volta cotta, sfornatela e trasferitela su un piatto.
Scaldate poca acqua. Quando sarà bollente, miscelate 1 cucchiaio d’acqua a 2 cucchiai di miele. Spennellate la corona di pan brioche ancora calda con la glassa al miele appena preparata. Lasciate raffreddare bene il tutto e servite.
La Videoricetta Top