I cornetti salati alla pizzaiola sono stuzzicanti e ideali da utilizzare come antipasto per un pranzo in piedi o per un buffet.
Queste brioches salate sono molto semplici da preparare e se avete pochissimo tempo potete utilizzare direttamente la pasta sfoglia già pronta.
Se volete renderli ancora più appetitosi, Nonna vi consiglia di aggiungere un po’ di mozzarella per un gusto ancora più corposo.
In una terrina mettete farina, olio e lievito. Iniziate a mescolare e aggiungete a poco a poco anche il latte. Aggiungete un pizzico di sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi formateci una palla e mettetelo a riposare per almeno tre ore in un recipiente coperto da un panno da cucina.
Intanto preparate la salsa alla pizzaiola aggiungendo, alla passata di pomodoro, origano, sale e un pizzico di zucchero.
Riprendete la pasta foglia e stendetela ad un’altezza di 4 mm. Ricavate dei triangoli e farciteli con poca salsa al pomodoro, quindi arrotolateli a formare il cornetto.
Spennellate la superficie dei cornetti salati con un pò di latte, cospargete la superficie con i semi di sesamo e quelli di papavero e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top