Il coniglio al Marsala è una ricetta molto semplice per cucinare al meglio il coniglio. Ottimo secondo di carne che si può preparare il giorno prima e riscaldare al momento della consumazione.
Procedimento
Tritate finemente la cipolla e l’aglio e arrotolate il bouquet garni con lo spago da cucina. Scaldate in una pentola capiente, e adatta alle lunghe cotture, 4 cucchiai d’olio d’oliva. Versate il trito di cipolla e aglio e le erbe aromatiche. Soffriggete dolcemente a fuoco basso. Nel frattempo prendete i pezzi del coniglio e asciugateli con della carta da cucina.
Quando la cipolla e l’aglio si saranno ammorbiditi, alzate la fiamma e dorate il coniglio su tutti i lati. Salate e pepate.
Una volta dorato, spolverate il coniglio con la farina, aggiungete le olive e i capperi e sfumate con il Marsala.
Aggiungete metà del brodo vegetale bollente, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocete il tutto per almeno 2 ore.
Man mano che il liquido di cottura di asciugherà, aggiungete gradatamente in cottura il brodo rimasto. Girate di tanto in tanto il coniglio.
Quando la carne sarà cotta e ben ammorbidita, spegnete il fuoco e lasciatela riposare per almeno una notte riponendola, un volta raffreddata, in frigo. L’indomani, riscaldate il coniglio al Marsala su fuoco basso, aggiungendo qualche mestolo di brodo bollente.
La Videoricetta Top