I conchiglioni ripieni di ragu sono un classico senza tempo della cucina italiana, ottimi per una cena fra amici o un pranzo molto speciale. Unisci carne, sugo, pasta e falli al forno: ti ritrovi con un piatto che conquista ogni palato, pronto in poche mosse, che il giorno dopo è anche più buono.
Indice dei contenuti
Prepara il sugo mettendo in un tegame: olio extravergine di oliva, aglio, basilico e pomodori (maturi). Abbi cura di togliere buccia e semi (se li usi freschi). Cuoci per 15 minuti a fuoco basso e coperchio chiuso.
In un secondo tegame metti 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il macinato di vitella e la salsiccia sbriciolata. Fai rosolare bene il tutto.
Lascia intiepidire il mix di carne, poi versalo in un frullatore con metà del sugo di pomodoro. Mettici anche le uova, il parmigiano, metà besciamella, sale e pepe. Frulla tutto finché non arrivi alla consistenza di una salsa.
Cuoci i conchiglioni al dente in abbondante acqua salata. Prendi una pirofila abbastanza grande da contenere tutte i conchiglioni e fai uno strato di sugo. Riempi ogni conchiglione uno per uno col ripieno, poi adagiale dentro alla pirofila.
Finisci ricoprendo i conchiglioni di sugo e besciamella (finisci gli ingredienti se riesci). Spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato e inforna a 190°C per 20 minuti. Poi sforna e servili.
Se ti è piaciuta la ricetta puoi provare anche i conchiglioni ripieni alle melanzane e mozzarella.
La Videoricetta Top