I Pavesini, tra i biscotti più iconici d’Italia, sono amati per la loro leggerezza e croccantezza, perfetti per accompagnare un caffè o per diventare protagonisti del classico tiramisù al caffè e mascarpone, in alternativa ai savoiardi. Con questa ricetta puoi divertirti a prepararli in casa: semplici, genuini e buoni come quelli che trovi al supermercato, ma con tutto il sapore e la soddisfazione del fatto in casa. Ideali per merende leggere o come base per dolci golosi!
Indice dei contenuti
Per preparare i pavesini fatti in casa è molto importante che le uova e gli albumi siano utilizzati a temperatura ambiente.
Unite i tuorli e gli albumi e montate tutto molto bene con 450 gr di zucchero. Dovrete ottenere una montata molto gonfia.
Ora incorporate poco alla volta con una frusta a mano o una spatola la farina setacciata con la vanillina e il lievito. Mescolate delicatamente molto bene facendo attenzione a non far perdere aria al composto.
Foderate una teglia con carta forno e, utilizzando come forma quella di un pavesino originale, disegnate sopra con la matita tanti pavesini da riempire con l’impasto messo dentro una sac-a-poche.
Spolverizzate la superficie dei pavesini con lo zucchero rimasto.
Cuocete in forno caldo statico a 180 °C per 15 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top