Come spellare i peperoni

di  |   |  in Ricetta del giorno

Spesso e volentieri li troviamo pesanti, ma seppure potrebbe essere vero per alcune persone, di una cosa siamo certi: i peperoni sono deliziosi. Eppure, spellare i peperoni risolve proprio questo, perché priviamo questo amore di ortaggio della parte meno digeribile. Sai come spellare i peperoni? Ci sono molti modi: continua a leggere.

Come cucinare i peperoni
Come cucinare i peperoni

Spellare i peperoni è un’operazione molto spesso necessaria in cucina per privare questo goloso ortaggio della sua parte meno digeribile. I peperoni, che appartengono alla grande varietà Capsicum, presentano naturalmente una certa quantità di capsaicina, un enzima che, sebbene in piccole varietà sia benefico per l’organismo, in grandi livelli può risultare di difficile digestione da parte di stomaco e intestino, se non addirittura tossico.

La pelle dei peperoni (o buccia che dir si voglia) è quella con il maggior quantitativo di capsaicina e, per questo, anche la parte meno digeribile di tutto l’ortaggio. Per godersi le tante qualità e benefici, dunque, si tende a spellare i peperoni, anche se l’operazione a volte risulta piuttosto difficoltosa.

Come spellare i peperoni: tutti i metodi

Come spellare i peperoni

Se sei qui per sapere come spellare i peperoni, eccoti una brevissima panoramica di tutti i metodi per farlo. Ecco come spellare i peperoni:

  • In forno
  • Al microonde
  • Alla griglia
  • Con la fiamma del fornello
  • Bollitura normale o in acqua acidulata
  • Cottura in padella
  • Friggitrice ad aria
  • A crudo con un pelapatate

Come spellare i peperoni in forno

Il metodo tradizionale per spellare i peperoni è quello di farli cuocere inizialmente al forno. Si dispongono su una teglia o una placca ancora crudi e interi, spennellati con un po’ di olio extravergine d’oliva, e si lasciano cuocere a temperatura abbastanza alta (circa 200-220 °C) per 30 minuti.

Il risultato sarà di avere dei peperoni aggrinziti, che avranno perso molto liquido e che risulteranno abbrustoliti. La pelle, aggrinzita e ridotta in superficie, si rimuoverà così molto facilmente e senza troppe lavorazioni ulteriori.

Eventualmente puoi coprire i peperoni con l’alluminio per evitare che si brucino eccessivamente. Per facilitare ulteriormente la spellatura, puoi metterli in un sacchetto di plastica dopo la cottura e aspettare un po’.

Una volta rimossi anche i semi, i peperoni possono essere consumati al naturale o utilizzati in tante ricette come un piatto di penne, peperoni, panna e curry.

Come spellare i peperoni al microonde

Spellare i peperoni al microonde è un’operazione decisamente facile e veloce, anche se il risultato può essere meno “efficace” rispetto alla cottura in forno tradizionale.

Innanzitutto bisogna tagliare i peperoni a listarelle per il senso della lunghezza, rimuovere i semi e metterli in un recipiente adatto (ad esempio in pirex). Una volta coperti con la pellicola trasparente, in modo da creare una sorta di camera d’aria, si lasciano cuocere per 3-5 minuti, a seconda della potenza del microonde.

Appena tiepidi si possono spellare e consumare o utilizzare come meglio si preferisce.

Come spellare i peperoni alla griglia

D’estate, con il barbecue pronto in giardino per tante gustose grigliate, si può trovare un altro modo efficace di spellare i peperoni: la griglia. Si lasciano abbrustolire su una griglia molto calda per 10 minuti, in modo che la pelle risulti annerita, e una volta fatto si mettono in un piatto o una ciotola capiente, coprendoli con la pellicola o con un altro piatto in modo che possano “sudare”.

Se vuoi, puoi spennellare i peperoni con olio d’oliva per non farli attaccare alla griglia e migliorare la cottura. La pelle, d’altronde, andrai a eliminarla: bastano 10 minuti o un quarto d’ora per far staccare la pelle. In questo modo, aumentando cioè l’umidità del peperone, la pelle si staccherà più facilmente.

Usare la fiamma del fornello

Questo è un metodo tradizionale. Tenendo il peperone dal picciolo con una pinza (fate attenzione) lo si passa direttamente sulla fiamma del fornello, girandolo finché la pelle non si annerisce in maniera uniforme.

Fatto ciò, mettili pure nel sacchetto di plastica per un quarto d’ora, o in uno di carta per alimenti. Il vapore che si forma lo farà sudare, aiutando a staccare la pelle.

Bollitura regolare o in acqua acidulata

Un altro metodo classico è quello di bollirli, facendoli cuocere per 10 minuti e poi rimuovere la pelle aiutandoti con un coltello.

Una variante che si può fare di ciò è fare sostanzialmente la stessa cosa, ma aggiungendo un cucchiaio di aceto per ridurre l’amaro della pelle (se volete mantenerla) e facilitarne comunque la rimozione. Anche qui, puoi usare un sacchetto di plastica, o aspettare che si raffreddino e poi andare di coltello.

Cottura in padella

Buona alternativa se non vuoi usare il forno o il microonde: scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto e cuoci i peperoni girandoli frequentemente finché la pelle non si stacca. Questo metodo chiede più tempo, sui 40-50 minuti, ma dà un controllo completo sulla cottura e tiene il peperone croccante: puoi unire l’utile dello spellare il peperone al dilettevole del farlo direttamente mentre ci fai una ricetta.


Offerta

In caso tu non abbia una padella antiaderente, questo set di Tognana è disponibile su Amazon al prezzo di 37.99 euro.


Friggitrice ad aria

Se hai una friggitrice ad aria (qui come pulirla) puoi usarla per arrostire i peperoni in modo abbastanza rapido. Cuoci i peperoni a 250° per 15 minuti, poi mettili nel sacchetto e/o lasciali riposare, poi stacca tranquillamente la pelle.

Come spellare i peperoni a crudo

Se invece preferisci tenere i peperoni crudi, il tuo migliore amico in questo caso è un classicone: il pelapatate. Spellare i peperoni in questo modo richiede che siano almeno un po’ freschi e sodi; dopo averli lavati e puliti, divertiti con un pelapatate sulla superficie del peperone, rimuovendo delicatamente la pelle.


La Videoricetta Top