Come sostituire il burro nelle preparazioni in cucina
di
Giulia Godeassi |
21 Gennaio 2017 |
in Ricetta del giorno
Il burro è la parte grassa del latte che viene separata dalla parte liquida, ovvero dal siero. Esistono numerosi tipi di burro che si diversificano a seconda del tipo di lavorazione: da centrifuga, da affioramento o il burro grezzo. Il burro è ingrediente fondamentale di numerose preparazioni in cucina come torte, paste frolle, biscotti, ma anche per salse e soffritti.
Come sostituire però il burro? Con altri prodotti di origine vaccina o di origine vegetale:
Quando il burro manca in frigorifero, le scelte più comuni possono essere:
Yogurt e Panna: sono due prodotti caseari con una componente grassa inferiore al burro. 125 g di yogurt intero, 125 g di yogurt greco o 125 g di panna fresca montata sostituiscono 100 g di burro. L’uso ideale della panna o dello yogurt intero è nelle torte soffici, nei muffin o nelle frolle friabili.
Olio d’oliva leggero, olio di semi di mais, olio di girasole: anche l’olio può essere un sostitutivo del burro. 80 ml d’olio sostituiscono 100 g di burro. Oltre a soffritti più leggeri, l’olio sostituisce il burro il tutte le preparazioni dolciarie come ad esempio torte e dolcetti leggeri o nella preparazione di paste frolle secondo questa ricetta. Inoltre si può utilizzare l’olio al posto del burro nella preparazione di una leggera besciamella.
Ricotta: la ricotta sostituisce al 100% il burro. 100 g di burro vengono quindi sostituiti da 100 g di ricotta. Se utilizzate una ricotta molto magra, integrate la parte grassa aggiungendo 2 cucchiai d’olio. L’uso della ricotta è più indicato nella preparazione di torte e muffin oppure è ottima spalmata sul pane assieme alla marmellata.
Come sostituire il burro per chi segue dei regimi alimentari vegani o vegetariani:
Burro di semi oleosi: da alcuni anni sono presenti sul commercio dei burri vegetali derivati dalla macinazione a freddo di semi oleosi tostati quali sesamo, arachidi, mandorle, anacardi. Si tratta di creme molto dense e saporite che sostituiscono al 100% il burro. Sono utilizzati nella preparazione di tutti i tipi di dolci.
La purea di frutta: anche la frutta ridotta in purea può sostituire il burro. L’impiego ideale è nella realizzazione di crepes, muffins e dolcetti. Alcuni esempi di utilizzo:
80 g di banana frullata con 2 cucchiai d’olio sostituiscono 100 g di burro.
100 g di mela cotta ridotta in purea con 2 cucchiai d’olio sostituiscono 100 g di burro.
50 g di avocado frullato sostituisce 100 g di burro.
Burro o olio di cocco: anche questo alimento può sostituire il burro vaccino. In commercio è presente la versione solida, ovvero il burro di cocco, o la versione liquida. L’utilizzo ideale è liquefare il burro di cocco scaldando a bagnomaria, e utilizzarlo in tutte le preparazioni: dai dolci ai soffritti. Di solito basta utilizzare solo 70 ml al posto di 100 g di burro. Se il gusto di questo olio dovesse essere troppo forte, si può miscelare a olio di semi neutro o di sesamo.