Come scegliere la migliore bilancia da cucina

di  |   |  in Ricetta del giorno

In cucina dotarsi di strumenti affidabili è fondamentale per ottenere risultati culinari precisi e di qualità. Tra gli strumenti indispensabili di ogni cuoco o cuoca, la bilancia da cucina occupa un posto di primaria importanza.

Come usare il batticarne e perchè è uno strumento tanto utile in cucina
Come usare il batticarne e perchè è uno strumento tanto utile in cucina

Grazie alla sua capacità di misurare con precisione gli ingredienti, la bilancia è un alleato prezioso per dosare gli ingredienti nelle giuste proporzioni e garantire il successo di ogni ricetta. I piatti portati in tavola, infatti, non saranno troppo insipidi, dolci o salato. Inoltre, usare la bilancia permette di regolarsi con le quantità, quindi permette anche di portare avanti un’alimentazione equilibrata. Sicuramente, infatti, è un accessorio indispensabile per chi segue una dieta e deve stare molto attento alle porzioni.

Tuttavia, con il vasto assortimento di modelli disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere la bilancia più adatta alle proprie esigenze. In questo articolo, quindi, esamineremo i diversi tipi di bilancia da cucina disponibili e ti forniremo dei consigli utili su come fare la scelta migliore.

Migliore bilancia da cucina: tutti i fattori da considerare

Questo accessorio si utilizza da tantissimo tempo in cucina, ma la tecnologia, ovviamente, si è evoluta. Infatti, le bilance elettroniche sono state soppiantate da quelle digitali, la cui struttura è sempre la stessa: il cibo viene poggiato su un vassoio o un contenitore e viene calcolato il suo peso, il quale viene visualizzato sul display.

Ovviamente, la scelta dipende dalle proprie necessità e la valutazione va fata tenendo conto di diversi fattori:

  • Tipologia meccanica o digitale: le bilance meccaniche sono robuste, economiche e costano poco, ma come già accennato, oggi sono più diffuse le bilance digitali, soprattutto per uso casalingo non professionale, perché sono decisamente più comode, pratiche e precise, dotate di  funzioni smart che semplificano la vita in cucina.
  • Portata: bisogna sempre valutare la portata minima e massima della bilancia da cucina, in base al tipo di alimenti che hai bisogno di pesare; inoltre,  controlla anche l’accuratezza del dispositivo attraverso il margine di errore indicato nella scheda tecnica.
  • Dimensioni: è possibile trovare tantissime soluzioni, dai modelli più compatti e ingombranti a bilance piatte, alte, con recipiente rimovibile o rotonde.
  • Funzionalità: tra quelle più utili e importanti ci sono la tara, lo spegnimento automatico e la misurazione del volume per i liquidi.

3 tra le migliori bilance da cucina

Bilancia digitale di AmazonBasics

Offerta

Economica e precisa, è dotata di display LCD ed è anche robusta, poiché è realizzata in acciaio inossidabile. La portata minima è di 2 grammi e sopporta un carico massimo di 5 chili. Inoltre, la funzione tara permette di pesare diversi alimenti contemporaneamente, ma avendo traccia del peso di ciascuno.

Bilancia meccanica G3 Ferrari G20003


G3 Ferrari G20003 Bilancia Meccanica da Cucina “Aska”, 25 g / 5 kg, Metallo, Panna

  • Bilance da cucina meccaniche dal deisgn retrò in avorio e cromo (tutta la…

Ideale per chi preferisce una bilancia meccanica e il design vintage, questa bilancia dispone di un grande visore (con doppia scala di pesatura in Kg e in Libre) e di un’ampia vaschetta di pesatura amovibile; la portata massima è di 5 kg, integra la funzione tara e la regolazione dello zero per una misurazione precisa.

Bilancia digitale Eono

Dal design moderno e accattivante, è poco ingombrate, ma possiede una capacità di misurazione più elevata, da 6-10 grammi, fino a 10 kg o 22 libbre. Questa bilancia è dotata di un grande display LCD e 4 sensori di precisione che la dotano di estrema precisione.


La Videoricetta Top