Come scegliere la lavatrice migliore

di  |   |  in Ricetta del giorno

La lavatrice è, ormai, un elettrodomestico presente in tutte le case in grado di lavare ogni tipo di indumento, dai più delicati come la seta e la lana ai più resistenti come il jeans fino agli accessori come scarpe, zaini, peluche o cuscini.

Il funzionamento della lavatrice è abbastanza semplice e si basa su un cestello bucherellato che ruota con una determinata frequenza e che lava gli indumenti posti al suo interno con acqua e detersivo secondo un programma stabilito.

In commercio ormai esistono moltissimi modelli di lavatrice, accomunate da specifiche funzioni per regolare la temperatura interna e il tipo di programma in base al tessuto della biancheria da lavare.

Le prime lavatrici fanno la loro comparsa intorno al 1767 quando Jacob Christian Schäffer e Gothardrs Frïdrihs Stenders costruirono un prototipo di centrifuga azionata a mano che replicava in qualche modo l’azione di sfregamento delle mani, ma con il disastroso risultato di ottenere un’eccessiva usura degli indumenti che portava alla distruzione delle fibre.

Successivamente venne adottata una diversa soluzione, che di fatto “sbatteva” i capi attraverso l’acqua. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’avanzamento tecnologico e la rinnovata crescita economica portarono a sperimentare nuovi prototipi di lavatrice continuando ad adottare gli esempi utilizzati in precedenza fino ad arrivare ai modelli a cestello con asse orizzontale e con le vaschette per l’aggiunta di detersivi, additivi e ammorbidenti.

Negli ultimi anni i produttori di lavatrici puntano molto anche sull’efficienza energetica di questo tipo di elettrodomestico creando prodotti in grado di consumare poco ma senza sacrificare le prestazioni.

Il funzionamento della lavatrice

Prima di scegliere una lavatrice è bene conoscere almeno il funzionamento di base di questo tipo di elettrodomestico in modo da capire quale sia il modello migliore per le proprie esigenze.

In commercio esistono diversi tipi di lavatrici a carico anteriore (ovvero con oblò frontale) e a carico dall’alto. Queste ultime presentano dimensioni ridotte  Utilizzare una lavatrice è estremamente facile e grazie ai modelli più moderni è diventato ancora più semplice.

Naturalmente affinché una lavatrice funzioni nel modo corretto e svolga il suo lavoro nel miglior modo possibile è bene fare manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico, come la pulizia periodica delle vaschette, del filtro e della guarnizione dell’oblò. Importante è anche il trattamento anticalcare sulla serpentina, ottenibile con dei cicli a vuoto ai quali va aggiunto un prodotto specifico.

Prima di ogni ciclo di lavaggio, infine, vanno eliminati o isolati tutti gli oggetti o corpi che potrebbero danneggiare il cestello (ad esempio i ferretti del reggiseno, le cinture, tovaglioli, scontrini etc.).

I cinque modelli migliori secondo Ricette della Nonna

LG UFJBS6

Una delle migliori lavatrici presenti oggi sul mercato è senza dubbio questo modello di LG, con capacità di ben 10 kg.

La macchina risulta essere molto ingombrante, ma con un cestello del genere non potrebbe essere diversamente. Sul fronte si trova una grande display touch con il quale è possibile selezionare i diversi programmi e la temperatura desiderata, oltre al timer e al blocco dei tasti per i bambini.

È possibile selezionare anche la potenza della centrifuga in modo da regolarla in base alla delicatezza dei tessuti che si trovano all’interno. Può essere collegata al proprio smartphone tramite la connettività NFC in modo da aggiornarla con nuovi cicli di lavaggio oppure di inviare in modo automatico i dati all’assistenza clienti qualora fosse necessario.

È in grado di generare un getto di vapore in grado di igienizzare e ammorbidire il bucato. Sono presenti 14 programmi tra cui un apprezzato ciclo a 60° per rimuovere gli allergeni dai tessuti. Tutti i programmi e le impostazioni sono conservati in memoria per essere richiamati in un secondo momento.

La funzione TurboWash consente di lavare i capi attraverso un getto di acqua anziché con l’immersione, risparmiando acqua. La lavatrice è in fascia A+++ -40%, con un consumo annuo di 143 kWh, raggiunge i 55 dB e i 73 durante la centrifuga. Il motore è garantito per 10 anni.

Il prezzo oscilla da 590 a 940 euro.

SanGiorgio SES510D

Questa lavatrice è una delle migliori tra i prodotti della fascia economica. Ha una capacità di 5 kg e ha delle dimensioni piuttosto ridotte, adatte per spazi ridotti.

La massima velocità della centrifuga non è tra le più elevate, raggiunge infatti i 1000 giri al minuto lasciando circa il 60 % di umidità nel bucato, ma comunque è da rilevare l’utile possibilità di regolarne i giri in modo da adattarli ai capi presenti.

La lavatrice è dotata di 14 programmi, un timer per programmare l’avvio del lavaggio e il blocco di sicurezza dei tasti per evitare avvii accidentali. Sotto il profilo energetico si colloca nella classe A+ con un consumo annuo di 286 kWh. Buono è il consumo dell’acqua, con circa 7480 lt l’anno.

La rumorosità è nella media, con 71 dB in centrifuga e 58 dB durante il ciclo di lavaggio. Interessanti sono il dispositivo antitrabocco che previene gli allagamenti in caso di blocco dello scarico dell’acqua e l’antischiuma che evita la fuoriuscita della schiuma in caso si fosse inserito troppo detersivo nella vaschetta.

Ha una garanzia di 5 anni, cosa molto rassicurante per qualsiasi elettrodomestico. La fascia di prezzo va da 179 a 243 euro.

Samsung WW70K5210XW

Tra le lavatrici più vendute grazie alle dimensioni ridotte e alla capienza di 7 kg. La particolarità di questo modello è l’originale doppio oblò che consente di poter aggiungere capi anche mentre la lavatrice è in funzione.

Oltre ai 10 programmi per il lavaggio è dotata di alcune interessanti funzioni come il getto di acqua per pulire il cestello e lo Smart Check che permette di controllare eventuali problemi tramite lo smartphone.

Il display permette di leggere agevolmente tutte le informazioni e di impostare con facilità i diversi programmi e il timer. La classe energetica è A+++ con un consumo annuo di 140 kWh mentre il consumo di acqua è di circa 7400 lt.

La centrifuga ha una velocità di 1200 giri al minuto e raggiunge una rumorosità di tra 56 e 74 dB. Questa lavatrice è perfetta per famiglie composte da 3 o 4 persone.

Il costo si aggira intorno ai 400 euro.

Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT

Costo contenuto e funzionalità di buon livello sono le caratteristiche di questa lavatrice a marchio Hotpoint-Ariston. Ha una capacità di 7 kg in un corpo poco ingombrante.

Ha 16 programmi di lavaggio tra cui l’utile Anti Allergy per la rimozione degli allergeni e il sistema di lavaggio di capi in lana certificato Woolmark. Tramite il display è possibile programmare il timer e le varie funzionalità. Tra queste il Risparmia Tempo (che dimezza il tempo di lavaggio per i capi non troppo sporchi) e la Direct Injection che miscela l’acqua con il detersivo in modo da ottenere un’azione pulente già in acqua fredda.

Il profilo energetico è ottimo, con classe A+++; il consumo annuo si aggira intorno ai 157 kWh mentre il consumo idrico è di quasi 11mila litri l’anno.

La fase di centrifuga raggiunge gli 81 dB, mentre il ciclo standard si attesta sui 54 dB. Il programma di autolavaggio del cestello e il materiale antimicrobico della guarnizione sono due aspetti interessanti di questa lavatrice, che ha una garanzia standard di soli 2 anni.

Il prezzo si aggira intorno ai 690 euro.

Candy CS 14102D3/1

Questa lavatrice ha una capienza di 10 kg, nonostante le interessanti dimensioni ridotte con una profondità di appena 54 cm.

Questo modello ha numerose funzioni e ben 16 programmi, tra cui quello breve da soli 59 minuti. Ha inoltre la possibilità di essere controllata attraverso il proprio smartphone tramite la connessione NFC scaricando l’applicazione di Candy.

Attraverso il display è possibile controllare e scegliere i vari programmi della lavatrice e impostare eventualmente il timer che può avere una partenza differita fino a 24 ore. Questa funzione permette anche di controllare il buon funzionamento dell’elettrodomestico e aiuta a trovare la soluzione in caso di eventuali guasti o problemi.

La classe energetica di questa lavatrice è A+++ confermandosi come uno dei modelli migliori in termini di consumi. Non è un modello molto silenzioso: il ciclo di lavaggio arriva a 60 dB, la centrifuga (che raggiunge ben 1400 giri al minuto, eliminando gran parte dell’umidità) a 81 dB.

Il costo va da 300 ai 350 euro.

Il modello migliore secondo Ricette della Nonna

Tra le lavatrici esaminate la migliore per qualità/prezzo è la Candy CS 14102D3/1 in quanto ben si adatta a un nucleo familiare numeroso o a chi ha necessità di lavare molta biancheria.

Il risparmio energetico, l’ampia capienza e le ottime funzionalità contribuiscono in maniera decisiva alla scelta di questo modello. La centrifuga a 1400 giri – un po’ rumorosa, ma non potrebbe essere altrimenti – è una delle più veloci in commercio e permette di ottenere capi già quasi asciutti. La possibilità di verificare lo stato di salute dell’elettrodomestico tramite la pratica app rappresenta un ulteriore punto a suo favore.

Anche la Samsung WW70K5210XW risulta essere un’ottima scelta grazie alla particolarità dell’oblò aggiuntivo che permette di inserire i capi anche a ciclo iniziato senza dover interrompere il programma.

I numerosi programmi dedicati e i consumi decisamente bassi costituiscono i punti di forza di questo elettrodomestico, insieme alla rumorosità ridotta che permette anche l’uso notturno.

Un aspetto negativo è la capienza di 7 kg non particolarmente adatta a famiglie numerose o a chi ha necessità di lavare molta biancheria. Anche questa lavatrice ha lo SmartCheck e quindi la possibilità di controllare le funzioni e lo stato di salute semplicemente scaricando un applicazione attraverso il proprio smartphone.


La Videoricetta Top