Come scegliere la centrifuga migliore

di  |   |  in Ricetta del giorno

La centrifuga è un elettrodomestico che dopo uno scarso successo iniziale è tornato prepotentemente in voga negli ultimi anni.

Infatti ultimamente si dà sempre più importanza alla salute e a quello che si mangia e si beve preferendo cibi salutari e benefici per il corpo. Ecco perché grazie alla centrifuga è possibile bere i succhi derivati da frutta e verdura in maniera semplice e veloce.

I succhi che se ne ricavano risultano più salutari di alcuni prodotti in vendita nella grande distribuzione, addizionati con zuccheri, coloranti. È inoltre possibile provare varianti originali e con ingredienti sempre diversi. I nutrizionisti consigliano queste bevande poiché permettono un più rapido ed efficace assorbimento dei nutrienti contenuti in frutta e verdura.

I centrifugati sono perfetti per i bambini che mangiano a fatica la verdura, anche se non tutti i frutti e gli ortaggi possono essere centrifugati. I frutti con polpa dura o semidura come banane, fichi o avocado possono essere solo frullati a causa della loro consistenza più dura e meno succosa.

Prima di acquistare una centrifuga è bene conoscere il funzionamento di questo elettrodomestico in modo da scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Il funzionamento della centrifuga

La centrifuga sminuzza l’alimento tramite una grattugia estremamente affilata e poi separa il succo dalla polpa grazie alla velocissima rotazione dell’impianto di centrifugazione.

Un filtro permette poi al succo di fuoriuscire trattenendo, invece, la polpa. La differenza principale tra i diversi tipi di centrifughe risiede appunto nel numero di giri che può variare tra 6000 e 18000 rpm. Per preparare i centrifugati si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta o verdura contenenti succo, senza la necessità di dover essere sbucciata perché è la forza centrifuga a fare il lavoro.

Il calore generato dalla centrifuga, specialmente quelle che girano ad altissima velocità, distrugge diverse vitamine. Per scegliere la centrifuga che fa al caso nostro è bene tenere presente alcuni fattori: la potenza, le dimensioni (ve ne sono di estremamente performanti ma, al contempo, piuttosto ingombranti) e le funzionalità aggiuntive.

Se si ha la necessità di preparare molte centrifughe è bene preferire un modello che abbia una buona capacità in modo da non dover svuotare il raccoglitore della polpa in continuazione.

I cinque modelli migliori secondo Ricette della Nonna

Braun Multiquick 5 J500

Questa rappresenta una delle migliori centrifughe presenti oggi sul mercato in quanto ha delle ottime potenzialità a un prezzo accessibile, inoltre la struttura verticale del prodotto la rende estremamente compatta e quindi adatta a ogni tipo di cucina. I contenitori hanno una capacità di 2 lt per la polpa e di 1,5 lt e mezzo per il succo, quindi è possibile preparare più centrifugati senza la necessità di dover svuotare la vaschetta troppo spesso.

Il motore ha una potenza di 900 watt, quindi è capace di estrarre il succo in maniera molto veloce, inoltre è dotata di due velocità di rotazione da selezionare in base alle diverse consistenze degli alimenti scelti. Una delle note più apprezzate è la grandezza della bocca dove si inseriscono gli alimenti che risulta essere più larga del solito, infatti ha un’ampiezza di 8 cm in modo da poter inserire frutti interi, senza la necessità di dover ridurre gli alimenti in piccoli pezzi.

Non è presente alcuna funzione di pulizia automatica, ma la manutenzione di questa centrifuga appare piuttosto semplice grazie allo spazzolino in dotazione con cui rimuovere i residui di polpa che rimangono incastrati all’interno; dopo aver eliminati i residui più grandi la centrifuga può essere comodamente lavata anche in lavastoviglie.

Gli accessori forniti insieme alla centrifuga sono: due contenitori, lo spazzolino per la pulizia e il pressino per spingere i pezzi all’interno del tubo, un miscelatore e un coperchio.

Il prezzo va da 104 a 178 euro.

Clatronic AE 3532

Si tratta di una delle centrifughe più economiche presenti sul mercato; al contempo, si tratta di un ottimo prodotto che svolge in maniera egregia il suo lavoro.

Le dimensioni sono abbastanza contenute e anche il peso di circa 4 kg rendono questa centrifuga molto maneggevole e facile da riporre. Altro fattore di rilievo è la potenza di 1000 watt che permette di lavorare quasi tutti i tipi di frutta e di verdura in maniera agevole.

Una nota dolente sta nel corpo e nel motore della centrifuga che non essendo troppo robusti tendono a surriscaldarsi se usati per troppo tempo. Ha due diverse velocità adattabili alle diverse consistenze di frutta e verdura. Il diametro della bocca dove si inseriscono gli alimenti è sufficientemente ampio e permette di lavorare i cibi senza doverli sminuzzare in precedenza.

Nonostante sia molto semplice e comoda da usare dal beccuccio superiore potrebbe fuoriuscire del liquido quando si lavora a velocità massima, quindi occorre prestare un po’ di attenzione per non rischiare di sporcare tutto. Il beccuccio è posizionato a un livello piuttosto basso e quindi è possibile inserirvi un bicchiere e non una caraffa o altro recipiente più grande. I componenti di questo modello sono estraibili e lavabili in lavastoviglie, ma la rimozione dei residui di polpa risulta un po’ complicata, costringendo a una pulizia manuale piuttosto meticolosa e lunga. Non è presente alcun accessorio in dotazione.

Il costo si aggira intorno ai 50 euro.

Philips HR1836/00 Viva Collection

Questo modello della Philips è la centrifuga più venduta del momento grazie diverse funzioni che la rendono molto semplice da usare ed estremamente versatile.

Ha dimensioni ridotte rispetto alle altre centrifughe (è alta appena 40 cm) e quindi è facile trovarle un posto in cucina. La capacità di questa centrifuga è di 1,5 litri, piuttosto ampia per produrre quantità abbondanti di succo. La nota dolente è rappresentata dalla potenza di soli 500 watt che significa che non è molto veloce nella lavorazione del succo. È dotata di una sola velocità di lavorazione.

La bocca per inserire gli alimenti ha un diametro di soli 5 cm e per questo necessita che la frutta e la verdura venga ridotta in piccoli pezzi per poter essere inseriti all’interno. Il beccuccio antigoccia è molto apprezzato in quanto evita la fuoriuscita del succo durante la fase di lavorazione, inoltre il contenitore trasparente permette di controllare costantemente la lavorazione degli alimenti.

La centrifuga Philips è equipaggiata con la tecnologia QuickClean: un singolo setaccio convoglia polpa e scarti in un’unica vaschetta facilmente svuotabile. Tutti i componenti sono lavabili comodamente in lavastoviglie.

Il costo di questa centrifuga va da 60 a 85 euro.

Moulinex JU655H

Tra le centrifughe migliori per prestazioni la Moulinex JU655H rappresenta un prodotto semiprofessionale che oltre a poter esser sfruttato da famiglie molto numerose può anche essere impiegato in bar o ristoranti.

Le dimensioni sono abbastanza notevoli, quindi non è adatta ad ambienti piccoli. Ha una potenza di ben 1200 watt quindi è in grado di sopportare un uso prolungato e assiduo con una velocità preparazione notevole. Possiede due diverse velocità in modo da poter scegliere la migliore in base al tipo di alimento che si intende centrifugare.

La capacità di 2 lt permette la preparazione di succhi senza dover svuotare in continuazione la vaschetta che raccoglie la polpa. La tramoggia ha un’apertura di ben 8,5 cm che permette di usare frutta e verdura anche in pezzi più grandi. La chiusura di sicurezza impedisce l’avvio della macchina in caso di montaggio errato, estremamente utile per prevenire eventuali danni.

La caraffa in dotazione da 1,5 lt è dotata di separatore di schiuma che di filtrare il solo succo in modo da ottenere subito un centrifugato perfetto.

Tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, mentre la pulizia della centrifuga stessa risulta essere poco agevole e piuttosto scomoda, ma per un prodotto con queste prestazioni e queste dimensioni non potrebbe essere diversamente.

Il costo è di circa 160 euro.

Ariete 00C017300AR0

Questo modello di centrifuga è un ottimo compromesso tra prezzo contenuto, prestazioni e funzionalità. Questa centrifuga da 700 watt ha la possibilità di regolare la velocità su due livelli.

Non essendo la potenza particolarmente elevata i tempi di lavorazione sono più lunghi, ma comunque adatti all’uso domestico. Il corpo della centrifuga è in plastica con le rifiniture in metallo dalle dimensioni molto ridotte e quindi molto facile da riporre e da sistemare su un ripiano della cucina; inoltre il peso di soli 3,5 kg la rendono estremamente maneggevole. La tramoggia misura 7,5 cm ed è quindi comoda per inserire frutta e verdura intera senza dover perdere tempo in precedenza per ridurla in piccoli pezzi.

Il beccuccio salvagoccia è molto utile per non sporcare il ripiano da lavoro. Il contenitore per il succo è di 750 ml mentre quello della polpa di 1,7 kg quindi, in caso si volesse preparare una grande quantità di succo si renderà necessario svuotare la vaschetta abbastanza spesso. Un aspetto dolente è dato dalla difficoltà di pulizia delle parti interne del corpo in cui si vanno inevitabilmente ad incastrare i piccoli pezzi di polpa. Altro aspetto negativo è che non sono presenti accessori in dotazione.

Il prezzo di questa centrifuga è decisamente accessibile infatti si aggira intorno a € 50,00 circa.

La migliore centrifuga secondo Ricette della Nonna

Tra le centrifughe esaminate la migliore per qualità/prezzo è l’Ariete 00C017300AR0, in quanto unisce alle funzionalità piuttosto valide per l’uso domestico un costo contenuto.

La potenza di soli 700 watt non compromette il risultato finale in quanto si impiega solo un po’ più di tempo per ottenere lo stesso risultato di centrifughe che hanno invece una potenza maggiore.

Se si desidera un prodotto dalle prestazioni professionali in grado di realizzare centrifughe in pochissimo tempo e con poca fatica il modello migliore è senza dubbio quello offerto dalla Moulinex. Nonostante il costo elevato rappresenta un ottimo prodotto per chi consuma centrifughe quotidianamente in quanto i materiali e il motore consentono un lavoro assiduo e intensivo che non ne compromettono la durevolezza. Si tratta di un prodotto perfetto per essere utilizzato anche in ambito professionale.


La Videoricetta Top