Il tritatutto è un elettrodomestico versatile, in grado di agevolare la preparazione di numerose pietanze, dal battuto di verdure per il ragù al macinato per le polpette, dalla granella di nocciole alle salse come il pesto, consentendo di risparmiare tempo e ottenere triti perfetti.
Proprio per i molteplici impieghi cui il tritatutto può essere destinato, le funzionalità e gli accessori in dotazione all’elettrodomestico possono differire.
Occorre sapere, pertanto, a quale uso specifico vogliamo riservare l’apparecchio e quali precise esigenze desideriamo soddisfare, per operare una scelta idonea e consapevole tra i tanti modelli disponibili sul mercato.
Il tritatutto consiste in un elettrodomestico compatto e funzionale, destinato a sminuzzare alimenti solidi, riducendoli in pezzi dalla diversa granulometria.
Un apparecchio del genere (da non confondere con i robot da cucina, elettrodomestici multifunzione) è generalmente acquistabile ad un prezzo compreso tra i 30 ed i 90 euro, in base a tre parametri specifici: la potenza del motore, la qualità delle lame e la praticità d’uso derivante dalla semplicità di manutenzione, velocità di lavorazione, capienza del boccale e accessori.
Un buon tritatutto deve possedere un motore da almeno 300 Watt per essere in grado di sminuzzare, senza grosse difficoltà, alimenti morbidi come la carne o i formaggi. Tale wattaggio si propone davvero come minimo sindacale, dal momento che la maggior parte dei più versatili tritatutto in commercio hanno un motore la cui potenza si attesta intorno ai 500 watt per arrivare, nei modelli di fascia più alta, fino a 1000 Watt.
Appare evidente, però, che molto dipende dal tipo di alimento per il quale si acquista il tritatutto: se la varietà si limita alle erbe aromatiche come basilico o prezzemolo, oppure ad alimenti freschi e lavorabili come cipolla e aglio, allora un motore da 150 watt può essere considerato più che sufficiente.
La robustezza delle lame è elemento irrinunciabile se aspiriamo ad acquistare un tritatutto funzionale e che non si inceppi nel bel mezzo del funzionamento. Da queste dipende la varietà degli alimenti che è possibile sminuzzare.
Non tutte le lame, ad esempio, sono in grado di triturare alimenti come il ghiaccio o la carne, se non dotate della giusta resistenza ed affilatura. Il materiale ideale per delle ottime lame è l’acciaio inox, poiché inossidabile, molto resistente ed in grado di conservare per lungo tempo un’affilatura efficace.
Il numero delle lame è un altro elemento determinante: quattro, o addirittura sei lame rotanti lavorano sicuramente meglio di due, producendo dei triti sottili ed omogenei e consentendo un notevole risparmio di tempo.
Da valutare anche la presenza di un particolare accessorio, definito “disco emulsionante” che applicato alle lame permette di ottenere ottime maionesi o di montare rapidamente la panna da dolci.
Un parametro che può incidere notevolmente sulle potenzialità di utilizzo del tritatutto è senza dubbio costituita dalla capacità del contenitore. Questa, infatti, può variare da 0,2 a 1,5 litri, con una forbice davvero notevole tra un estremo e l’altro.
Se la dimensione del “bicchiere” verrà scelta in funzione delle quantità di alimenti generalmente trattate, occorre tenere conto anche del fatto che, in un contenitore capiente, è possibile inserire parti tagliate in pezzi più grossolani, condizione che riduce i tempi di preparazione degli alimenti prima che vengano inseriti nel tritatutto.
Un buon consiglio, di natura pratica, consiste nello scegliere un elettrodomestico col bicchiere trasparente e graduato. Entrambe tali condizioni tornano utilissime per controllare, rispettivamente, il livello di sminuzzamento degli alimenti senza dover necessariamente aprire il tritatutto e di dosare gli ingredienti direttamente nel boccale.
Alcuni accessori rappresentano un plusvalore di cui tener conto, come il coperchio per riporre il boccale pieno di trito direttamente in frigorifero, oppure i piedini antiscivolo che conferiscono stabilità all’apparecchio anche durante le sessioni di lavoro più difficili.
La possibilità di smontare lame e bicchiere per riporli in lavastoviglie costituisce un ulteriore dettaglio da non sottovalutare. Non è inusuale, infatti, ferirsi con le lame mentre si cerca di pulirle manualmente.
Fatte le dovute premesse in merito alle caratteristiche che occorre ricercare in un valido tritatutto, vediamo più da vicino i modelli che riteniamo essere tra i migliori presenti sul mercato.
Il tritatutto della Moulinex modello AT718A10 Multi Moulinette si pone tra le eccellenze della gamma grazie alle sue elevate prestazioni.
Dotato di ben sei lame in acciaio inox, la particolarità di questo apparecchio consiste nel fatto che queste non devono essere usate sempre tutte insieme, ma possono essere calibrate in funzione dell’alimento da triturare. In questo modo sarà possibile utilizzare due sole lame per i cibi di minore consistenza, quattro oppure sei per quelli più difficili, come il caffè o il cioccolato.
La presenza delle sei lame in acciaio rende la potenza del motore, che con 400 Watt non appare esagerata, comunque efficace anche per operazioni difficili come la triturazione del ghiaccio. La velocità, inoltre, può essere impostata e si può fare ricorso alla funzione “turbo” quando serve il massimo della potenza.
Il recipiente ha capacità di 0,8 litri, cosa che consente, a questo versatile tritatutto, di essere utilizzato come frullatore, per preparare milk shake, vellutate, salse, passati e, ovviamente, frullati. La forma allungata del bicchiere consente di inserirvi ortaggi lunghi, come carote e zucchine, senza il previo spezzettamento, mentre la scala graduata su di esso riportata agevola il dosaggio degli ingredienti, che può essere svolto direttamente nel tritatutto.
Tutte le componenti removibili sono lavabili in lavastoviglie, motivo per il quale il tritatutto diventa semplice da pulire; la base in gomma, che assorbe le vibrazioni ed evita oscillazioni e scivolamenti, rende stabile l’intero sistema.
Questo frullatore della Moulinex, grazie al suo sviluppo in verticale, alla compattezza delle dimensioni ed al peso ridotto, occupa poco spazio e si ripone agevolmente. Il suo prezzo varia tra i 68 ed i 95 euro.
Tritatutto dotato di quattro lame in acciaio inossidabile, delle quali due removibili, e motore da 500 watt a due velocità. A differenza del precedente, questo apparecchio dispone anche di un particolare accessorio che serve per montare la panna o fare la maionese. In quest’ultimo caso, l’olio viene fatto fluire nel bicchiere lentamente, grazie ad un dispositivo apposito.
Il sistema di taglio composto da quattro lame consente di dimezzare i tempi necessari per tritare gli alimenti e anche il risultato finale appare più omogeneo ed uniforme. Tale rapidità, tra l’altro, impedisce il surriscaldamento degli alimenti ed i conseguenti impatti su sapori e consistenza. Un esempio classico lo fornisce il cioccolato che, se lavorato troppo, tende a sciogliersi.
Le eccellenti prestazioni del taglio consentono anche di realizzare ottime puree ed omogeneizzati per bambini, ed in genere ogni tipo di composto cremoso che può essere agevolmente asportato dal contenitore grazie ad una comoda spatola in dotazione.
L’azione delle lame si avvia e si arresta semplicemente premendo il coperchio, dopo aver impostato la velocità più adatta alla preparazione. Il bicchiere, in materiale plastico trasparente, ha un volume di 0.5 litri, è graduato e lavabile in lavastoviglie. Sebbene non sia di vetro, è comunque in grado di resistere, senza danneggiarsi, alle sollecitazioni causate dalla triturazione del ghiaccio.
La stabilità e l’aderenza dell’apparecchio sono assicurate dal fondo in gomma nero che, all’occorrenza, si trasforma in coperchio per il bicchiere/contenitore che, in questo modo, può comodamente essere riposto in frigo.
Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Il tritatutto della Kenwood modello Quad Blade CH580 Tritatutto, infatti, è acquistabile online a circa 30 Euro.
Il tritatutto della Imetec serie CH 3000 è un apparecchio moderno ed efficace, che dispone di un capiente contenitore da 600 ml e di un motore da 1000 watt di potenza che consente alle lame di funzionare a 18.000 giri al minuto.
Con una tale velocità, le quattro lame del sistema riescono a polverizzare, in pochi secondi, alimenti difficili come frutta secca e zucchero, mentre la elevata potenza garantisce il perfetto sminuzzamento di carne, verdure, pane secco, erbe aromatiche e verdure.
La notevole capienza del bicchiere consente di tritarvi fino a 400 grammi di carne e di realizzare dosi abbondanti di salse e frullati, pangrattato e triti vari. Per azionare le lame è sufficiente fare pressione sul coperchio e dopo l’uso finisce tutto in lavastoviglie.
Tra i punti deboli di questo tritatutto rientra la mancanza di un selettore per la velocità, che resta unica, e l’impossibilità di tritare ghiaccio e, secondo le istruzioni, caffè, croste di formaggio e semini generalmente definiti duri.
Questo apparecchio è in vendita sui siti di e-commerce al prezzo che oscilla tra 49 e 57 Euro.
Tritatutto dalle dimensioni compatte e dal design lineare e un po’ spartano, consente di tritare rapidamente e con grande semplicità diversi tipi di alimenti. L’apparecchio è dotato di motore da 240 Watt, potenza non eccezionale ma sufficiente per costituire un valido aiuto in cucina.
Erbe aromatiche, verdure e ortaggi possono essere agevolmente sminuzzati dalle due lame in acciaio inox di questo piccolo tritatutto. Ma è anche possibile ridurre in purea la frutta cotta, realizzare salse come la maionese ed il pesto oppure sminuzzare la frutta secca.
Il contenitore dispone di una capienza davvero elevata, considerato che raggiunge gli 800 millilitri, il volume maggiore tra i modelli visti finora, ed è inoltre dotato di comodo beccuccio di erogazione e utilissima impugnatura.
La velocità può essere selezionata secondo due modalità che consentono di tritare in maniera grossolana o in modo più accurato e fine. Il tritatutto è inoltre dotato di opzione Pulse, per un controllo più preciso.
L’autonomia di funzionamento è di un minuto, dopodiché bisogna lasciare raffreddare il motore. Un ulteriore svantaggio evidenziato dai consumatori consiste nella scarsa stabilità del coperchio, che tende a staccarsi dal bicchiere sottostante.
Questo tritatutto ha un prezzo di circa 70 Euro.
Questo modello di tritatutto si caratterizza per il costo estremamente accessibile, a fronte di un apparecchio comunque funzionale, in grado di fornire il suo pratico aiuto in cucina. Il motore non è dei più potenti, limitandosi a 120 Watt, motivo per il quale questo tritatutto difficilmente riesce a tritare alimenti morbidi come carne o formaggi.
Le lame sono due, dimensionate al bicchiere che le contiene, in robusto acciaio inossidabile. Il bicchiere, dalle dimensioni contenute, dispone di un volume da 350 ml. ma è privo di misurino. La praticità di uso e di manutenzione rappresentano degli interessanti vantaggi, accanto alla stabilità del sistema, garantita dai piedini antiscivolo, e al peso ridotto, inferiore al chilogrammo.
Tra gli svantaggi di questo piccolo elettrodomestico, oltre alle dimensioni modeste ed al motore poco potente, occorre inserire la mancanza di accessori per montare panna e maionese e di un selettore di velocità.
Questo tritatutto ha un prezzo decisamente conveniente, che si aggira intorno ai 18 Euro.
Alla luce delle valutazioni fatte finora, appare emergere, come migliore proposta tra quelli suggeriti, il tritatutto della Moulinex, modello AT718A10 Multi Moulinette. È anche vero, però, che si tratta della più costosa tra le alternative, per cui appare lecito aspettarsi, da un prodotto di fascia alta, delle simili prestazioni.
Riguardo al rapporto qualità/prezzo, invece, dobbiamo segnalare le eccellenti prestazioni del tritatutto Kenwood, modello Quad Blade CH580, che per soli 30 Euro consente di ottenere risultati davvero stupefacenti.
La Videoricetta Top