Come scegliere il telecomando universale migliore

di  |   |  in Ricetta del giorno

Tutti noi in casa abbiamo ormai davvero moltissimi dispositivi elettronici, ognuno dei quali è comandato da un preciso telecomando. Tuttavia, spesso avere tutti questi telecomandi in giro per la casa non è il massimo in termini di ordine e organizzazione, per questo motivo il telecomando universale potrebbe essere una soluzione ideale al problema.

Il telecomando universale non è altro che un unico dispositivo in grado di comandare diversi apparecchi e elettrodomestici.

Ma come funziona il telecomando universale? Il meccanismo non è molto complicato e consiste in un immagazzinamento dei codici che si riferiscono ai diversi telecomandi dei tanti apparecchi che abbiamo in casa all’interno dello stesso telecomando universale.

Quest’ultimo deve quindi essere programmato e configurato dall’utente, il quale deve inserire quei codici che solitamente vengono indicati negli appositi libretti degli apparecchi elettronici in suo possesso. In questo modo il telecomando universale avrà memorizzato i segnali a raggi infrarossi di tutti gli altri telecomandi al suo interno e potrà comandare tutti gli apparecchi di cui conosce il codice. Si tratta di una tecnologia semplice ma innovativa, in grado però di semplificare la vita di molte persone.

Infatti, molta strada è stata fatta dalla prima realizzazione dei primi telecomandi con filo, avvenuta negli Stati Uniti poco dopo la Seconda guerra mondiale. Ovviamente oggi in commercio esistono diverse tipologie di telecomando universale: quello che comanda solo la TV e che serve a sostituire un telecomando del televisore; il telecomando universale che consente di comandare più apparecchi oltre alla TV, come il lettore DVD, lo stereo, il decoder digitale e così via; infine, esistono anche dei telecomandi universali semplificati che sono dotati solo di alcuni tasti essenziali e che servono da supporto al telecomando originale che dovrà comunque essere utilizzato se si vogliono effettuare dei comandi più complessi.

Insomma, il telecomando universale è davvero un dispositivo utilissimo per avere sotto controllo tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa, soprattutto appare ancor più indispensabile in quei luoghi in cui si lavora costantemente e non si ha tanto tempo a disposizione per cercare il telecomando giusto.

In questa guida cercheremo di capire in che modo bisogna scegliere il giusto telecomando universale e quali sono i migliori modelli in vendita, più popolari e acquistati.

Come scegliere il telecomando universale più adatto a noi

Oggi in commercio esistono moltissimi modelli di telecomando universale, un dispositivo che da sempre è stato sempre collegato alla televisione ma che in realtà è in grado di comandare anche ben altro: dalle porte di un garage a un condizionatore.

Infatti, al giorno d’oggi tutti gli apparecchi elettronici e spesso anche alcuni elettrodomestici hanno un telecomando corredato che serve a manovrare il dispositivo stesso. Utilizzarne così tanti, però, è sicuramente poco produttivo. Ecco perché il telecomando universale è la scelta migliore che possiamo fare in questi casi, poiché permette di controllare più dispositivi con un unico mezzo.

Inoltre, spesso quest’ultimo può essere utilizzato per sostituire dei telecomandi originali danneggiati o andati perduti. Ovviamente è in base all’esigenza che abbiamo che si deve scegliere un determinato tipo di modello di telecomando, poiché non sono tutti uguali e non hanno tutte le stesse funzionalità.

Se ad esempio la nostra necessità è quella di sostituire un telecomando danneggiato, è bene prima informarsi su quale modello si deve acquistare in modo da svolgere tutte le funzioni previste nel telecomando originale. Se invece si vuole usare un telecomando universale per comandare più dispositivi elettronici si deve scegliere la tipologia specificamente progettata per questa funzionalità.

Inoltre, cercate di scegliere sempre in base alla funzionalità: di solito i telecomandi universali all’acquisto sono dotati di specifici manuali che spiegano come dover configurare il telecomando inserendo i diversi codici con una determinata procedura.

Se invece pensate di non essere in grado o di non avere molto tempo per seguire la procedura manuale, potreste optare per un modello con porta USB che serve a programmare il telecomando universale in maniera molto più semplice e veloce rispetto a una programmazione classica. Infatti, basta semplicemente collegare il telecomando al vostro computer e il programma in dotazione scaricherà nel telecomando tutti i codici necessari. Una procedura spesso molto semplice e debitamente descritta nel libretto delle istruzioni del telecomando.

Assolutamente necessario è poi, nel caso dell’acquisto di un telecomando con cavo USB, accertarsi che il modello del telecomando universale sia compatibile con la versione del sistema operativo del computer a cui lo andremo a collegare e in cui dovrà essere installato per poter configurare la sua programmazione, scaricando i codici necessari.

Una serie di parametri tecnici, funzionalità e meccanismi sono gli elementi che prioritariamente devono essere considerati prima dell’acquisto di un telecomando universale, per essere certi di scegliere il modello migliore e che si adatti alle nostre esigenze.

I consigli di Ricette della Nonna: i cinque modelli migliori

Oltre alla facilità di utilizzo e di programmazione del telecomando universale, del quale abbiamo appena parlato, è importante che il dispositivo possa essere connesso a più apparecchi elettronici. Nondimeno è importante il design, per unire funzionalità ed estetica.

Quest’ultimo elemento non riguarda solo il colore o l’aspetto fisico dei tasti, ma comprende anche i materiali e il peso del prodotto: si predilige sempre un modello leggero ma allo stesso tempo robusto e resistente alle cadute. Valutate anche la marca, cercando di scegliere un marchio affidabile e di non acquistare imitazioni che a lungo andare a potrebbero rivelarsi inefficaci e di pessima qualità.

Tra tutti i prodotti più popolari venduti online, abbiamo selezionato 5 migliori modelli di telecomandi universali di cui qui di seguito daremo una breve recensione per capire infine qual è al momento il miglior telecomando universale sul mercato.

1) Meliconi Control TV digital

Senza dubbio uno dei modelli più acquistati sul mercato è il Meliconi Control TV digital, un telecomando universale compatibile con la maggior parte dei modelli di TV in commercio.

Si tratta di un telecomando minimalista e semplicissimo da utilizzare, nonché molto economico (il costo si aggira intorno ai 10 euro).

Dunque, è un telecomando che può essere acquistato da chi non ha tante pretese e vuole un telecomando universale da sostituzione che garantisca le funzioni basilari senza dover spendere troppo.

2) Meliconi Fully 8

Leggermente più evoluto del Meliconi Control TV digital, Il Meliconi Fully 8 vi permetterà di poter controllare fino ad otto dispositivi elettronici diversi con questo unico telecomando, tra i quali: televisione, decoder del digitale terrestre, lettori DVD, console giochi, box multimediali e così via.

Anche in questo caso si tratta di un modello di telecomando universale comunque abbastanza economico (lo si può trovare a poco più di 10 euro).

3) Seki Slim

Un modello della tipologia del telecomando universale semplificato, vale a dire un dispositivo che ha solamente i pochi tasti essenziali, cioè quelli di accensione, di regolazione del volume e di cambio del canale.

Si tratta di una tipologia sicuramente molto più adatta a bambini o a persone anziane. I tasti sono molto grandi e facilmente individuabili anche senza dover guardare il telecomando.

Tuttavia, il modello proposto da Seki Slim necessità di una configurazione con il telecomando originale, ma si tratta di una procedura molto semplice e ben spiegata nel libretto delle istruzioni.

Per quanto concerne il prezzo, il telecomando universale Seki Slim ha un costo inferiore ai 10 euro.

4) Logitech Harmony 650

La Logitech ha prodotto una serie di diversi telecomandi universali, ognuno dei quali ha diverse caratteristiche. In particolare il modello Harmony 650 è caratterizzato da uno schermo LCD integrato nel telecomando e può controllare fino ad 8 dispositivi elettronici, programmandolo tramite un computer connesso a internet, a cui va collegato tramite un apposito cavo.

Si tratta di una procedura un po’ più complicata per chi non è molto pratico di tecnologia. Inoltre, il Logitech Harmony 650 permette di configurare anche i tasti, indicando di compiere una determinata azione ad ognuno di essi. Si tratta quindi di un modello totalmente personalizzabile, tecnologicamente molto avanzato e dalla struttura molto robusta che lo rende resistente agli urti.

Il prezzo del telecomando universale Logitech Harmony 650 si aggira intorno ai 60 euro.

5) Logitech Harmony 950

Alziamo ancora un po’ l’asticella con questo modello che è indubbiamente il top della tecnologia dei telecomandi universali in commercio. Basti pensare che il Logitech Harmony 950 permette di controllare fino a 15 dispositivi contemporaneamente.

Il telecomando ha un display touchscreen che facilita il passaggio tra dispositivi e la scelta di funzioni specifiche. Anche in questo caso il modello va configurato da computer connesso a internet. Il telecomando è molto sensibile e i tasti sono molto grandi, dunque si tratta di un modello estremamente preciso. Per quanto riguarda il costo, il Logitech Harmony 950 ha un prezzo di circa 200 euro.

Conclusioni

Il telecomando universale è un dispositivo molto utile all’interno delle nostre case, ormai piene di apparecchi, elettrodomestici e dispositivi elettronici.

Con questo unico mezzo si potranno comandare più dispositivi con un solo telecomando, evitando di creare ingombro in casa o di perdere tempo a cercare il giusto telecomando per accendere un solo dispositivo. Ovviamente in base alle nostre esigenze, in base a quanti dispositivi abbiamo in casa e in base al budget d’acquisto dovremmo stare attenti a selezionare il giusto modello di telecomando universale, basandoci sulle caratteristiche tecniche, fisiche e sulle funzionalità dello stesso.

Alla luce delle brevi descrizioni riguardanti i cinque migliori prodotti presenti sul mercato, spicca senza dubbio il Meliconi Fully 8, ideale per chi vuole avere un telecomando universale da un costo contenuto ma che comunque sia efficiente, affidabile e molto funzionale.

Qualora, invece, avessimo un budget di spesa molto più ampio ma soprattutto qualora avessimo in casa moltissimi dispositivi elettronici da controllare con diversi telecomandi, la scelta ideale è senza dubbio il Logitech Harmony 950, il top della tecnologia nel campo del telecomando universale finora in commercio che permette di controllare con precisione ed efficienza fino a 15 dispositivi diversi.

Quindi, valutate bene quale modello si addice maggiormente al caso vostro prima di procedere all’acquisto telecomando universale.


La Videoricetta Top