Come scegliere il robot da cucina migliore

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il Robot da cucina nasce come elettrodomestico volto ad essere un unico corpo macchina con molteplici funzioni, grazie alla possibilità di utilizzare accessori dedicati a funzioni che spesso in cucina richiedono utensili o elettrodomestici a sé stanti.

La maggior parte dei robot da cucina consentono determinate funzioni sin dall’acquisto, a differenza di altre funzioni “secondarie” che richiedono l’acquisto di accessori a parte, mentre alcune di esse non sono supportate.

I robot permettono diverse operazioni, ma non tutti sono uguali. Più o meno tutti integrano una o due funzioni principali, per poi permettere l’ampliamento delle attività potenziali grazie a degli accessori. È il caso dei frullatori, che consentono l’installazione di un tritatutto, di uno spremiagrumi, di un affetta-verdure e molti altri. Altri robot di base hanno la funzione cottura, con poi annessi i vari accessori per differenti tipi di cottura, come quella al vapore.

Le funzioni che genericamente sono presenti in ogni robot da cucina sono: il frullatore, la centrifuga, lo spremiagrumi, il tritatutto e l’impastatura.

Il robot da cucina è un elettrodomestico importante in cucina per chi non ha né molto spazio dove riporre tutti i vari utensili e elettrodomestici né molto tempo da dedicare alla preparazione delle pietanze. Soprattutto, un fattore da non sottovalutare è il prezzo, poiché tutti gli elettrodomestici e utensili acquistati in modo separato probabilmente verrebbero a costare più di un robot da cucina completo.

Questo “amico delle massaie” non va tuttavia confuso con le impastatici/planetarie o con altri elettrodomestici simili, poiché ci sono delle differenze sostanziali. La planetaria/impastatrice è pensata per realizzare appositamente impasti perfettamente uniformi, nel caso della planetaria con un movimento particolare; i robot da cucina sono come macchine tuttofare, che svolgono azioni anche differenti tra di loro.

Il robot da cucina venne messo in vendita per la prima volta negli anni 60’ in Germania: serviva solo per frullare e tagliare gli ingredienti. Dalla sua prima immissione sul mercato ha subito cambiamenti ed evoluzioni radicali, divenendo un elettrodomestico capace di integrare le funzioni più disparate.

I cinque modelli migliori secondo Ricette della Nonna

Bosch Mcm3501M

Bosch nel campo dei robot da cucina produce dispostivi di qualità e soprattutto affidabili. Questo modello è uno dei più completi in commercio a questo prezzo, grazie alle molte funzioni che offre e agli accessori in dotazione, che sono: imbuto, misurino, disco emulsionatore, disco reversibile per affettare o grattugiare e 3 contenitori dedicati alle rispettive funzioni (tritatutto, frullatore 1 litro e mixer 2.4 litri).

Ha un prezzo medio di circa 96.29 euro (Amazon/Eprice/Ebay)

Pro: il materiale di cui è costituto è in parte acciaio inox e in parte plastica priva di bisfenolo, risultando particolarmente indicata per gli alimenti, L’utilizzo dei due materiali garantisce una buona durata e robustezza. La lama usata per i 3 contenitori è una “multiLevel6” dotata di 3 lame robuste capaci di tritare, emulsionare e frullare anche i prodotti più duri e consistenti con facilità. Il mini-tritatutto, ovvero il coffee grinding, è un accessorio non comune nei robot da cucina.

Contro: il contenitore in plastica principale è da 2.3 litri, che consente al massimo di ottenere 0.8 kg di impasto. La potenza del corpo motore è di 800 watt, che consente un utilizzo moderato, compensato però dalle lame particolarmente efficaci. Possiede soltanto 2 velocità.

Kenwood FDM303SS multipro compact

Kenwood MultiPro Compat viene proposto come un robot da cucina multifunzione compatto, che si pone nella fascia medio-bassa del mercato. Gli accessori sono in plastica e acciaio, a differenza del corpo motore che è totalmente in acciaio inox.

Ha un prezzo medio di circa 146.93 euro (Amazon/Eprice/Ebay)

Pro: il corpo motore è in acciaio, che consente un’ottima stabilità e durevolezza nel tempo. Possiede 3 contenitori: il mixer, il frullatore e il grinder, che grazie alle lame seghettate permette di tritare con più facilità. Possiede 2 dischi reversibili per sminuzzare e affettare con vari spessori. A differenza di altri robot da cucina, possiede uno sbattitore molto facile da montare, garanzia di ottimi risultati. La caraffa frullatore e il tritatutto sono in vetro, consentendo l’utilizzo di cibi anche molto caldi.

Contro: la potenza del corpo motore è di 800 watt, che risulta sufficiente solo per l’uso casalingo. Alcune componenti degli accessori sono in plastica, sono durevoli, ma non garantiscono un uso molto prolungato nel tempo. La ciotola è da 2.1 l, non è particolarmente capiente.

Philips Cucina HR7778/00

Philips lo propone come robot da cucina a 360 gradi, a un prezzo davvero basso ma definendolo allo stesso tempo potente e versatile, ed effettivamente lo è. Il corpo motore è in acciaio inox e i rispettivi contenitori in plastica. Si pone nella fascia media.

Ha un prezzo medio di circa 221.99 euro (Amazon/Eprice/Ebay)

Pro: il corpo motore è in acciaio, con una potenza di 1300 watt, garantendo durevolezza, potenza e ottimi risultati in cucina in meno tempo. Presenta dei pulsanti automatici, che regolano la velocità, gli impulsi e la potenza in base al tipo di prodotto che si sta andando a creare. Ha ben 12 velocità manuali più il controllo degli impulsi, per avere un prodotto finale più simile a quello desiderato. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie. Tra i suoi accessori, oltre quelli base, troviamo la doppia frusta in metallo/plastica e il gancio per gli impasti. Il recipiente principale è da 3.4 litri (mixer). Presenta un accessorio in dotazione dedicato per le centrifughe.

Contro: il corpo motore è più grande e pesante rispetto al normale, ma è giustificato in parte da tutte le funzionalità. In conseguenza a tutti gli accessori e funzionalità ha un livello di difficoltà iniziale maggiore rispetto a prodotti simili.

Imetec cukò 7780

Imetec cukò punta molto sulla cottura automatizzata, con programmi e sistemi capaci di aiutare a cuocere i cibi in modo ottimale. È quasi interamente composto in acciaio inox, con componenti in plastica. Esso si pone nella fascia media, riguardo i robot da cucina volti alla cottura.

Ha un prezzo medio di circa 262.42 euro (Amazon/Eprice/Ebay)

Pro: Attraverso 3 programmi automatici per risotti, pasta e vellutate permette di risparmiare tempo e di ottenere un prodotto omogeneo e ideale. Fornisce una preparazione guidata, regolando velocità, potenza e tempo di cottura. Le sue funzioni principali sono: cuocere, mescolare, tritare, soffriggere o anche cuocere a vapore attraverso l’accessorio in dotazione. Viene fornito anche un ricettario. Ha una potenza di 570 watt, che lo rende poco energivoro.

Contro: viene fornito un unico contenitore da 1.2 litri, dove è possibile svolgere tutte le funzioni. Non viene fornito con una “lama” adatta agli impasti. 

Kenwood CCL401WH kCook Multi

È uno dei modelli più completi sul mercato, cerca di essere adatto sia alle funzionalità classiche sia alla cottura. È ricco di funzionalità per ogni esigenza in cucina. Avendolo in cucina è possibile sostituire quasi tutti gli elettrodomestici canonici.

Ha un prezzo medio di circa 514.83 euro (Amazon/Eprice/Ebay)

Pro: con un ingombro relativamente basso, fornisce le funzioni più importanti in cucina, portando a risparmiare nell’acquisto di altri elettrodomestici o utensili. Possiede 6 programmi preimpostati, con 12 velocità settate per il mescolamento, in modo tale da permettere una preparazione più accurata. La modalità cottura è regolabile tra i 30 e i 180 gradi, con un timer fino a 8 ore, permettendo di cucinare anche i cibi più consistenti. Presenta in dotazione l’accessorio per preparare alcuni tipi di insaccati. Sono forniti dei comodi box dove riporre gli accessori.

Contro: la potenza del corpo motore è di 500 watt, non particolarmente prestante, ma consente comunque di sfruttare tutte le funzioni. Pesa 7.3 kg e dunque non è adatto a essere spostato con facilità.

La scelta migliore secondo RDN

Il Philips Cucina HR7778/00 risulta il miglior robot da cucina tra i vari modelli precedenti, per diversi motivi. Innanzitutto, per i 12 accessori in dotazione e per le 36 funzioni, e per la possibilità di scegliere in modo fine la velocità, grazie alle 12 velocità.

Rispetto agli altri, possiede il contenitore per centrifughe, elettrodomestico che spesso in casa richiede molto spazio. I dischi hanno varie opzioni di taglio e possiede anche il gancio per impastare, che non è da sottovalutare, poiché molte preparazioni in cucina richiedono di impastare per lunghi tempi. Il rapporto qualità-prezzo, infine, è ottimo.


La Videoricetta Top