Da quando è entrato nelle nostre case, il frigorifero ha rivoluzionato la vita quotidiana delle famiglie italiane. Grazie alla capacità di conservare a lungo alimenti di vario genere, ha infatti reso possibile svincolarci dalla necessità di fare la spesa ogni due giorni. Ovviamente oggi esistono moltissimi tipi di frigorifero: a due ante, con il distributore di ghiaccio, uniti al congelatore, stand alone o da incasso. Oggi vogliamo suggerirvi come scegliere un frigorifero adatto alle vostre necessità.
Un tempo gli alimenti venivano conservati attraverso metodi artigianali: dal sale all’aceto, fino all’essiccazione naturale; in alternativa, ovviamente nei mesi invernali, si ricorreva al gelo ambientale e al ghiaccio naturale. I primi tentativi di inventare una “macchina del freddo” risalgono alla metà dell’Ottocento, quando l’Inglese John Gorrie brevettò la tecnologia del frigorifero. Tuttavia solamente un secolo dopo fu commercializzare l’apparecchio, che in Italia sbarcò negli anni ’50 rivoluzionando la vita quotidiana nonostante l’alto costo.
All’epoca come scegliere il frigorifero non era ancora una questione da porsi, ma dal quel 1851 ne abbiamo fatta di strada. Oggi sono in commercio modelli di vario genere in fatto di struttura, consumo energetico e funzionalità. E allora quale frigorifero comprare? Scopriamolo insieme.
Prima della scelta frigorifero, capiamo come funziona questo elettrodomestico. È realizzato in modo di riuscire ad abbassare notevolmente la temperatura in uno spazio ben delimitato, tipicamente non al di sotto dei 4 gradi centigradi. Un frigo è composto da: motore, vani e porte. Dal vano interno è possibile regolare la temperatura, la luminosità, l’altezza delle griglie e dei contenitori; il motore funziona con un sistema a compressione, nel quale viene compresso il refrigerante (freon oppure isobutano) dal quale viene estratto il calore attraverso la carica elettrica.
Il frigorifero ha subito sostanziali evoluzioni nel tempo; sicuramente esteticamente, ma anche per quanto riguarda le funzionalità primarie e opzionali. Ad esempio sono oggi in commercio frigoriferi con doppia porta, con il sistema No Frost, con l’erogatore dell’acqua o del ghiaccio in esterno. Ma sempre più popolari diventano quelli “smart”, combinati cioè con funzioni tecnologiche che consentono di gestire il frigo anche dallo smartphone; grazie all’impiego di connessioni Wi-Fi questi frigoriferi consentono ad esempio di controllare la temperatura o tutto l’apparato da remoto attraverso un’app.
La prima, fondamentale distinzione da fare è quella tra il Free-Standing, ovvero a libera installazione, e il frigorifero a incasso. In quest’ultimo caso il frigo viene installato all’interno dello scomparto apposito e nascosto da uno sportello uguale al resto della cucina. L’evoluzione tecnologica ha permesso di ottimizzare e ingrandire gli spazi a disposizione.
Ma vediamo allora come scegliere un frigorifero sulla base di caratteristiche e prezzi.
Il WHIRLPOOL W7 831A OX è un frigorifero free-standing con una capienza di 248 litri lordi (quindi abbastanza moderata), con un indice di consumo energetico D e con funzione No Frost che impedisce la creazione di ghiaccio sulle pareti interne. Il trattamento anti-impronte garantisce una facile pulizia e la rimozione facile di impronte e graffi superficiali.
Prezzo medio: parte da 501 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
• Pro: modello particolarmente alto e snello si inserisce facilmente in qualunque cucina; il sistema anti-impronte lo rende adatto ad una famiglia con bambini.Con un livello di rumorosità di 37 dB, questo frigorifero garantisce ottime performance in un ambiente silenzioso.
• Contro: presenta solamente 380 litri di capienza totale, quindi non è particolarmente adatto per famiglie molto numerose. Esiste solamente in color Inox.
Il Beko RCNE520E31DS viene proposto come un frigorifero free-standing dalla medio-alta capacità, con 450 litri netti e 520 lordi. È un frigorifero composto da due vani, uno frigorifero e l’altro congelatore, e il suo indice di consumo energetico è A++, con 315 kWh annui; prevede la funzione No Frost e la struttura è in acciaio inox e plastica.
Prezzo medio: circa 594.99 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
• Pro: grazie alla sua classe di efficienza energetica A++ permette di risparmiare fino al 25% rispetto a quella A+. La porta esterna del vano frigorifero presenta un erogato di acqua dolce e un display che mostra la temperatura e altre indicazioni relative ai vani. È possibile personalizzare la temperatura dei 3 scomparti.
• Contro: la parte interna ha un’estetica piuttosto datata. Rispetto alla concorrenza è leggermente più rumoroso del normale, con i suoi 40 dB dichiarati.
Il Doppia Porta Serie 5000 RT32K5030EF punta sull’estetica, con una trama marmorizzata e un color sabbia dall’aspetto un po’ vintage. È un frigorifero free-standing combinato, con il vano frigorifero e quello congelatore, dalla capacità di 321 litri lordi. La sua capacità energetica è F e grazie alla tecnologia Twin Cooling Plus™ riesce a raggiungere nel vano frigo un livello di umidità fino al 70%, rispetto al 30% di un modello tradizionale.
Prezzo medio: circa 596,00 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
• Pro: la funzionalità Smart Cooling permette di trasformare con facilità il congelatore in un frigorifero per risparmiare energia e ottenere più spazio, . Il rivestimento fonoassorbente limita il rumore.
• Contro: Esiste solamente in color sabbia, non presenta un erogatore nella parte frontale.
L’Hotpoint EAD AAA è insolitamente diverso rispetto agli altri frigoriferi, dal momento che possiede 4 vani: 2 porte definite “fianco a fianco” che permettono l’accesso alla zona frigorifera e due cassetti nella parte del congelatore. Modello free-standing con una capacità di 460 litri lordi, il frigorifero è in acciaio inox e plastica, con un colore totalmente grigio metallo. L’indice di consumo energetico è A++ con 278 kWh annui. È dotato del sistema No Frost. La rumorosità è di 40 decibel.
Prezzo medio: circa 642.73 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
● Pro: dotato della “Multi Temperature Zone” (Hyper Freeze e Safe DeFrost) che trasforma il primo cassetto congelatore in un ambiente dove preservare la freschezza e il gusto degli alimenti anche durante il congelamento o lo scongelamento; la temperatura di questo vano può essere regolata dai 0 gradi ai 26 gradi. Presenta un display esterno per la regolazione dell’apparato.
● Contro: nonostante tutte le funzioni e scomparti, il vano frigorifero non è molto ampio, presentando soltanto due ripiani in vetro. È alto 195 centimetri, per questo potrebbe risultare non adatto a tutte le cucine.
Il Samsung RS50N3603SA/ES è un frigorifero free-standing Side by Side, con due porte ampie e grandi che permettono di accedere a tutti e 4 i vani: due del frigorifero e due del congelatore. Il frigo possiede la tecnologia No Frost, mantenendo anche costante la temperatura e l’umidità in tutti i vani. L’indice di consumo energetico è A+ con 403 kWh annui. La capacità del frigorifero è di 353 litri lordi, più 193 litri lordi il congelatore. L’emissione acustica è di 42 dB. È in acciaio inox e plastica.
Prezzo medio: circa 889.87 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
● Pro: il compressore Digital inverter è dotato di un dispositivo che permette di modulare la potenza in maniera proporzionata alle effettive necessità. Grazie alla funzione Power freeze si può azzerare la temperatura velocemente, per congelare o produrre ghiaccio immediatamente. Nella parte esterna della porta ci sono due erogatori: uno per il ghiaccio (con la possibilità di tritarlo) e uno per l’acqua. Ai fini della regolazione della temperatura, degli erogatori e dell’intero apparato, presenta un display touch screen all’esterno.
● Contro: è molto ingombrante, quindi non adatto a tutti. Essendo solo 2 le porte, aprendo il frigo si apre anche la sezione congelatore. Con 403 kWh annui non è il più efficiente sul mercato da un punto di vista energetico.
Il modello della LG GSL361ICEZ è un esempio standing alone in tecnologia Total No Frost che consente di distribuire la temperatura impostata omogeneamente in ogni punto del frigorifero. In acciaio inox, è un modello in doppia porta americana: una colonna dedicata al frigorifero, l’altra (con tanto di erogatore per il ghiaccio) al congelatore. Rientra in una classe di efficienza energetica: A++ e prevede un consumo energetico annuo: 375 kWh.
Prezzo medio: 1.088 euro (Amazon/Eprice/Ebay)
● Pro: l’innovativo compressore Lineare Inverter consente una riduzione dell’energia del 32%; il frigo è fornito di 7 Sensori digitali temperatura interna, una guarnizione antibatterica Bioshield e un allarme porte aperte.
● Contro: particolarmente ingombrante non è adatto a tutti, data la grandezza il consumo energetico annuo parte dai 375 kWh.
Il Samsung Serie 5000 RF50K5920S8 è dotato di sistema di raffreddamento Triple Cooling che controlla e ottimizza la temperatura e l’umidità di ogni vano; la tecnologia Precise Chef Cooling minimizza tutte le fluttuazioni di temperatura, mentre è possibile con un solo tocco trasformare da frigorifero a freezer mediante quattro impostazioni per la temperatura. Questo frigo ha una capacità lorda di 540 litri e offre spazio a sufficienza per conservare più alimenti e mantenerli ben organizzati.
● Pro: il frigo presenta diverse tecnologie che consentono di ottimizzare le prestazioni e il risparmio energetico: dal sistema di raffreddamento Triple Cooling che ottimizza la temperatura in ogni vano al Precise Chef Cooling che ne controlla le variaizoni.
● Contro: Sportelli si aprono ogni volta integralmente in tutta la loro altezza, non c’è un erogatore né per l’acqua né per il ghiaccio. Ingombrante, non è adatto a tutte le cucine.
Quale frigo comprare con Agos
Il frigorifero è fondamentale in ogni cucina; anzi in ogni casa. Poter contare su un elettrodomestico di qualità è strategico non solo per non dover ricorrere ai ripari dopo pochi anni, ma anche per non sprecare cibo. Infatti un frigorifero di marca e che offre le giuste funzionalità all’avanguardia assicura diversi vantaggi:
D’altronde, se il frigorifero ha migliorato la qualità della vita degli Italiani dagli anni ’50, può rendere ancora più soddisfacente la nostra oggi e soprattutto sostenibile! Non si tratta di un acquisto, ma di un investimento per tutta la famiglia. Agos vuole aiutarvi a migliorare la qualità della vostra vita a partire dalla vostra casa.. anzi dalla vostra cucina! Per farlo, ha messo a disposizione del pubblico una serie di strumenti finanziari personalizzabili secondo le esigenze di ciascuno: prestiti semplici da richiedere, erogati entro sole 48 ore dall’approvazione. I prestiti Agos vi permetteranno infatti di rendere la vostra abitazione più moderna, ecologica ed efficiente dilazionando la spesa su un periodo più lungo. Non rinunciate a ciò che avete sempre sognato: con i servizi Agos il vostro nuovo frigorifero è a pochi clic di distanza.
La Videoricetta Top