Il fornetto elettrico è molto utile in cucina da usare soprattutto quando non si vuole accendere il forno tradizionale solo per riscaldare qualche piccola pietanza. In questo caso infatti esso impiega meno tempo per cuocere e consuma anche di meno.
Probabilmente il fornetto rappresenta anche l’elettrodomestico più amato perché grazie alle sue ridotte dimensioni può essere collocato in piccoli spazi senza essere ingombrante. Generalmente per comodità viene posizionato sul top della cucina vicino ad una presa di corrente in modo da averlo sempre a portata di mano per l’uso quotidiano.
In commercio esistono tantissimi modelli di fornetti elettrici il cui prezzo varia in base alle dimensioni e alle caratteristiche funzionali.
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si deve acquistare un fornetto elettrico:
Se abbiamo già un forno tradizionale e pensiamo di utilizzare il fornetto solo quando dobbiamo riscaldare qualche piccola pietanza allora possiamo scegliere un modello di dimensioni ridotti, con evidenti vantaggi spaziali e di consumo elettrico.
Possiamo preferire un modello piuttosto che un altro anche in base a ciò che principalmente vogliamo fare con il fornetto. Ad esempio se lo vogliamo usare soprattutto per completare la cottura degli alimenti allora potremo preferire un modello con la funzione grill.
Se invece non disponiamo di un forno a microonde allora possiamo scegliere un modello che offre anche la possibilità di scongelare e riscaldare. Se si pensa inoltre di utilizzare il fornetto non in maniera frequente allora conviene scegliere un modello economico.
Altro aspetto importante per la scelta del fornetto elettrico è la presenza di accessori che rendono più comoda la fase di utilizzo. Da questo punto di vista ad esempio sono comode le griglie e i ripiani rimovibili da usare in base alle dimensioni della teglia.
Inoltre è preferibile scegliere un modello che presenti la luce interna che consente di vedere a che punto è la cottura senza dover aprire lo sportello. Questo aspetto risulta comodo soprattutto nel caso in cui si stia cucinando un alimento che richiede una cottura “ermetica”.
Inoltre potrebbe essere comodo scegliere un modello che presenta un vassoio raccogli briciole per facilitarne la pulizia.
Anche se questi sono gli aspetti più importanti da valutare nella fase di acquisto del fornetto elettrico non esiste un forno migliore in maniera assoluta ma tutto dipende dalle proprie esigenze.
Di seguito analizzeremo i cinque modelli di fornetto elettrico che, per caratteristiche e funzioni, possono soddisfare al meglio le esigenze di chi vuole acquistare questo elettrodomestico.
Ottimo fornetto elettrico questo dell’Ariete dalla capacità di 28 litri, sufficiente per le esigenze alimentari di 5-6 persone. La potenza di questo modello è di ben 1500 Watt quindi capace di garantire un’ottima cottura dei cibi con una temperatura massima raggiungibile di 230 °C.
Consigliato a chi ha bisogno di un fornetto dalle grandi prestazioni, questo modello può essere anche un ottimo sostituito del forno tradizionale. Offre 6 posizioni di cottura: solo sopra, solo sotto e tutte con e senza ventilazione. Inoltre grazie alla modalità di forno ventilato è in grado di cuocere anche più pietanze contemporaneamente.
Dotato anche di luce interna e con timer fino a 60 minuti. Gli accessori in dotazione al fornetto elettrico sono una griglia in acciaio inox, una leccarda in alluminio e un vassoio raccogli briciole per una pulizia più facile. Prodotto dalle grandi prestazioni i suo punti di forza sono dunque l’ottima cottura e una buona capacità che lo rendono un’ottima scelta per le famiglie numerose.
Il prezzo è di circa 100 euro.
Fornetto elettrico ricco di funzioni questo modello della De Longhi con una capacità di 20 litri. Consente una buona cottura dei cibi grazie al termostato regolabile da 100 a 220 °C ed è dotato di 7 funzioni di cottura.
Questo fornetto presenta la modalità di cottura tradizionale, grill, scongelamento, mantenimento in caldo, cottura ventilata, girarrosto. I vantaggi di questo modello di fornetto sono inoltre la presenza della luce interna e la porta con doppio vetro che non permette la dispersione del calore.
Raggiunge una potenza massima di 1300 Watt, ha un timer da 120 minuti con spegnimento automatico e segnale acustico a fine cottura. Gli accessori di cui è dotato questo modello sono una leccarda da forno, una griglia e il girarrosto con manico.
Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro.
Fornetto adatto a chi ha una cucina piccola o comunque da riporre in spazi ridotti senza rinunciare ad una buona cottura dei cibi.
La sua capienza di 19 litri infatti non permette grandi volumi di cottura, ma è essenziale per chi ha necessità ridotte. Le principali caratteristiche di questo fornetto elettrico sono:
Molto valida la presenza della funzione di cottura ventilata, mentre tra le note negative l’assenza di luce interna. Complessivamente il prodotto è valido, e ha un costo medio di 80 euro.
Fornetto dalle dimensioni un po’ più ampie questo della Nordmende, con una capacità di ben 38 litri. È dotato di 6 modalità di cottura tra cui anche quella ventilata. Altre caratteristiche di questo modello sono:
Quest’ultima caratteristica rappresenta anche il punto di forza di questo fornetto in quanto la struttura termoisolante consente di evitare scottature accidentali ed è quindi garanzia di sicurezza.
Accessori inclusi nel fornetto sono la griglia in acciaio inossidabile, vassoio in alluminio e pinza cromata. Il prezzo medio di questo fornetto elettrico si aggira intorno ai 70 euro.
Fornetto compatto e dalle piccole dimensioni, questo modello è ottimo per chi ha una cucina piccola oppure non ha bisogno di grandi volumi di cottura.
La capacità di questo fornetto elettrico è di 10 litri con una temperatura regolabile da 90 a 230 gradi. Dotato di timer 60 minuti con spegnimento automatico e segnale acustico a fine cottura. Sono presenti in questo modello di fornetto la modalità di cottura sopra e sotto contemporaneamente e in dotazione troviamo teglia, griglia e la comoda pinza per estrarre la teglia/griglia.
I punti di forza di questo modello sono le ridotte dimensioni e il prezzo: può essere acquistato per meno di 30 euro.
Come già detto in precedenza non esiste un fornetto elettrico migliore in senso assoluto in quanto tutto dipende dalle proprie esigenze.
Dei cinque il modello che riesce a unire i fattori di maggior rilievo è quello Ariete: un prodotto pratico, funzionale e dalla buona capienza, anche per volumi di cibo più importanti.
L’alternativa valida a questo modello è il fornetto della Moulinex per chi invece vuole un prodotto più piccolo da riporre in spazi ridotti senza dover rinunciare però a un buon grado di cottura.
La Videoricetta Top