Come scegliere il congelatore migliore

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il congelatore è un elettrodomestico indispensabile in ogni cucina. Sin dalla sua invenzione ha rappresentato un punto focale del focolare domestico, con le sue prestazioni eccellenti per la perfetta conservazione degli alimenti per lunghi periodi.

Dai primi prototipi ai moderni freezer di strada se n’è fatta molta e oggi scegliere il congelatore giusto è fondamentale per avere in casa un elettrodomestico che consumi relativamente poco e abbia una forza congelante sufficiente a garantire la perfetta conservazione degli alimenti e una congelazione rapida.

Il congelatore: storia e curiosità

L’antenato del freezer è il frigorifero. Già nella preistoria, però, gli ominidi si erano accorti che neve e ghiaccio naturali conservavano gli alimenti e la cacciagione intatti. Questo porto in seguito a stoccare, trasportare e vendere blocchi di ghiaccio che erano raccolti nelle neviere famose in Italia tra il XVII e il XVIII secolo.

Nel periodo del Rinascimento nascono piccoli edifici o cantine che vengono adibiti a ghiacciaie che venivano riempite nel periodo invernale con la neve o il ghiaccio divisi da strati di paglia e ricoperti con foglie secche e stracci di lana. Lo sviluppo industriale ha portato in Inghilterra all’ideazione e alla produzione di macchine del ghiaccio che raggiungono l’Italia nel 1880.

In realtà sulla riviera adriatica nel Seicento sorsero ghiacciaie per conservare il pesce, a Milano si allagavano i campi lasciandoli congelare per poi utilizzare il ghiaccio per conservare il pesce da esportare.

Nei primi del Novecento la teoria del fisico Nicolas Léonard Sadi Carnot che riguardava la conservazione del cibo in frigorifero oltre a quella di Carl Paul Gottfried von Linde a proposito della liquefazione dell’aria e l’utilizzo dell’azoto, dell’ossigeno e dei gas nobili.

Il boom del congelatore avvenne negli anni ’50 quando alcune aziende come la General Motor, Fiat e Bosch costruì elettrodomestici ad uso familiare. I primi usciti però avevano un costo molto altro ed erano quindi riservati a pochi fortunati. Nel 1974 gli scienziati americani Sherwood Rowland e Mario Molina, Nobel per la chimica 1995, diffondono la teoria dell’industria del freddo che stava causando il buco nell’ozono a causa dei gas utilizzati.

Nel 1984 e negli anni a venire si iniziarono ad usare i nuovi gas, oggi il congelatore è un elettrodomestico presente in ogni casa con costi accessibili a tutti e con caratteristiche all’avanguardia che lo rendono un oggetto a cui non si può più rinunciare.

Il congelatore: quale scegliere?

La conservazione degli alimenti in ogni stagione consente di non rinunciare mai ad avere il cibo preferito a portata di mano senza dover acquistare ogni giorno i prodotti. La vita frenetica di oggi non lascia molto tempo a disposizione e la conservazione degli alimenti è indispensabile.

Se devi acquistare un congelatore per la tua casa ci sono alcune caratteristiche da osservare per poter essere sicuro di aver scelto il prodotto più adatto alle tue esigenze, vediamo quali sono.

Capienza

Lo spazio di stoccaggio degli alimenti deve essere adeguato alle esigenze di ognuno ed è condizionato dal numero di persone che ne usufruisce. Per un single non serve un freezer enorme mentre per una famiglia di 5/7 persone si ha la necessità di un elettrodomestico molto capiente. Se poi si ha l’abitudine di comprare, ad esempio, molta carne o verdura, gelati, pane e conservare piatti pronti, lo spazio deve essere abbastanza grande da poter sistemare ogni tipo di alimento in modo da poterlo trovare e prendere agevolmente.

Forma

Il congelatore può essere a pozzetto o verticale con cassetti o ripiani di varie forme e misure. Non vi è un preciso ordine per stabilire quale di questi sia migliore di altri in quanto entrambe tutte le tipologie presentano vantaggi e svantaggi. La scelta è basata più che altro sulle esigenze personali sia per spazio disponibile che per quantità e tipo di alimenti da stoccare.

Il freezer a pozzetto, con apertura dall’alto, rende difficoltoso raggiungere gli alimenti negli angoli più lontani, difficile quindi tenere sotto controllo scadenze e prodotti soprattutto se si tratta di un congelatore grande e orizzontale. Il vantaggio è che si ha un maggiore controllo della temperatura e una mino re dispersione del freddo.

Il congelatore verticale è progettato come un normale frigorifero suddiviso in scomparti che rende facile la suddivisione del cibo e il controllo degli stessi che si possono raggiungere facilmente. Questo particolare elettrodomestico ha lo svantaggio di disperdere il freddo ad ogni apertura.

Consumi

I congelatori di ultima generazione sono tutti, o quasi, in classe energetica A, A+, A++ o A+++, per tale ragione il consumo di energia elettrica è limitato. Questo dettaglio è molto importante visto che si tratta di un elettrodomestico che è destinato a restare in funzione 24/7.

Vi sono molti congelatori che contengono tra le sue caratteristiche l’ottimizzazione dei consumi elettrici.

È possibile trovare in commercio anche congelatori di classe energetica B, è necessario quindi osservare bene le indicazioni prima di acquistare il freezer in quanto un risparmio sul prezzo si può rivelare un alto consumo di energia in seguito.

Velocità di congelamento

Un’altra caratteristica importante è definita dalla rapidità con la quale un alimento si congela una volta inserito nel freezer: la velocità di raffreddamento.

Tale parametro è fondamentale per poter garantire che gli alimenti restino esattamente nello stato in cui sono al momento dell’inserimento. I migliori brand hanno dispositivi con controllo manuale o elettronico che permettono l’abbattimento della temperatura sotto i 30 gradi degli alimenti freschi da congelare.

Questo dettaglio permette di non alterare le proprietà organolettiche degli alimenti e non si rischia di far alzare la temperatura interna ogni volta che si immette un alimento non congelato.

Congelatore: i consigli di Ricette della Nonna

Un congelatore di buona qualità è un prezioso alleato per ogni famiglia ma anche per single, se devi acquistare uno ti consigliamo i migliori prodotti sul mercato attualmente.

San Giorgio SF18SW

Il congelatore verticale San Giorgio ha una capienza di 160 litri ed è di classe A+ quindi con un limitato consumo energetico. Un ottima scelta se il tuo budget non è altissimo ma vuoi un prodotto di qualità. Contiene alimenti sufficienti per una famiglia media e può congelare fino a 12 kg di alimenti in sole 24 ore.

La suddivisione in scomparti consente di suddividere gli alimenti per tipologia di alimento e posizionarli in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, grande capienza, rapidità di congelazione.

Contro: Necessità di sufficiente spazio per essere posizionato in cucina.

Whirlpool WHE22333

Questo congelatore a pozzetto ha una capacità di 220 litri ed è dotato di varie funzioni. Il peso del freezer a pozzetto è di solo 45 chili, il che consente di spostarlo agevolmente in caso di necessità o traslochi. Il sistema Space Max di Whirpool gli consente di avere un grande volume ad un peso minimo.

La forma lineare consente di posizionarlo in diversi punti della cucina, garage o cantina. La forma piatta del retro del congelatore agevola le operazioni di pulizia.

La tecnologia innovativa Sesto Senso garantisce il monitoraggio continuo della temperatura interna del congelatore e provvede ad effettuare le variazioni necessarie secondo le esigenze. La funzione Fast Freeze rende rapidi i tempi di congelamento degli alimenti.

Pro: basso peso, velocità di raffreddamento, grande capacità.

Contro: difficile gestione del contenuto.

Candy CCTUS482WH

Questo congelatore verticale con cassetti interni ha una classe di efficienza energetica A+ ed un volume di 64 litri. Il motore ha un sistema che lo rende estremamente silenzioso. Il consumo di energia elettrica è davvero minimo e non supera i 165 kWh annuali.

L’elettrodomestico è caratterizzato da un design lineare, pulito e moderno che lo rende adatto ad ogni ambiente. La porta ha una comoda maniglia ed è a forma bombata mentre all’interno il congelatore è illuminato grazie ad una luce led.

L’uso è estremamente intuitivo e semplice, basta regolare la temperatura in modo manuale e sistemare gli alimenti nei 3 cassetti interni con frontale trasparente per facilitare la visualizzazione del contenuto. Non vi sono funzioni aggiuntive.

Pro: semplice nell’utilizzo, facile da posizionare, enorme risparmio energetico.

Contro: non adatto a grandi famiglie, assenza di segnali di allarme

Klarstein Iceblokk 100

Un congelatore a pozzetto con una caratteristica che lo rende subito riconoscibile da tutti gli altri grazie al colore nero.

Questo dettaglio consente il suo posizionamento anche in luoghi insoliti come per esempio il salotto se vi è un arredamento moderno dello stesso colore o in contrasto .

La classe di efficienza energetica A+ garantisce il risparmio sui consumi mentre la sua capacità interna pari a 100 litri, lo rende ideale per coppie o famiglie medie.

Molto silenzioso non infastidisce durante il funzionamento ed essendo a pozzetto ma in verticale non necessità di grandi spazi per la sistemazione. Gli scomparti interni tramite l’utilizzo dei cestelli facilita la suddivisione degli alimenti e il loro prelevamento.

Il costo è di 329,99 euro.

Beko RFNE270E23W

Si tratta di un congelatore verticale con cassetti interni appartenente alla classe energetica A+. La capacità interna è pari a 270 litri quindi ha una grande capienza ed una possibilità di stoccaggio adatto a grandi famiglie. La silenziosità del motore consente di posizionare il congelatore in ogni ambiente senza creare disturbo.

La porta frontale ha una comoda maniglia ed un display digitale per la regolazione e il controllo della temperatura interna con la possibilità di programmare la funzione Eco o il raffreddamento rapido con Fast Freeze. La luce a led interna permette di visualizzare agevolmente il contenuto dei 6 cassetti, il sistema No frost impedisce invece la formazione di ghiaccio e brina.

Il freezer può congelare fino a 27 chili di alimenti in 24 ore ed ha un’autonomia di 66 ore in caso di mancanza di energia elettrica.

Pro: grande capacità, cassetti trasparenti, grande autonomia in caso di black out, risparmio economico.

Contro: necessità di spazi adeguati per la sistemazione.


La Videoricetta Top