Senza alcun dubbio, il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina grazie alla sua versatilità. Infatti, permette di cuocere tantissimi tipi di pietanze diverse!
Proprio per questo, però, si sporca facilmente, quindi è indispensabile capire come pulire il forno in modo efficace: basti pensare sugo, olio, grasso e altri liquidi che schizzano sulle pareti interne, residui che possono bruciare e indurirsi, creando macchie difficili da rimuovere. Inoltre, la cottura di alcuni cibi può generare vapore e umidità, che a sua volta può contribuire alla formazione di residui appiccicosi che aderiscono alle pareti del forno, specialmente se il vapore si deposita durante il raffreddamento.
Indice dei contenuti
Inoltre, alcuni forni potrebbero non essere dotati di una sufficiente protezione antigraffio o antigraffio sulle loro superfici interne, il che può rendere più difficile la pulizia e aumentare il rischio di accumulo di sporco.
Per prevenire l’accumulo e la persistenza dello sporco, quindi, è consigliabile adottare buone pratiche durante la cottura, come l’utilizzo di teglie antiaderenti, posizionare i cibi nel forno con cautela e pulire eventuali schizzi immediatamente dopo la cottura. In ogni caso, è sempre necessario programmare una pulizia periodica del forno che contribuisce a mantenere l’elettrodomestico in condizioni ottimali. Ma come farlo senza utilizzare prodotti aggressivi?
Et voilà dei rimedi super efficaci per pulire il forno senza utilizzare sostanze aggressive che potrebbero danneggiarlo. Tra i grandi protagonisti c’è il bicarbonato di sodio, e qui i 10 modi di usare il bicarbonato di sodio in cucina.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top