Gli asparagi sono ortaggi molto apprezzati e utilizzati in cucina. Le loro proprietà nutrizionali e gustative rendono questi alimenti parte integrante di molte diete note e consigliate.
Consumare asparagi è quindi sempre una buona abitudine. Ma per farlo bisogna innanzitutto saper preparare l’asparago al meglio per ogni nostra ricetta, seguendo alcune regole base per lavare, pulire e tagliare questi prodotti.
In questa guida, quindi, scopriremo insieme come pulire gli asparagi, descrivendo le semplici tappe da seguire. D’altronde questi tesori della terra sono davvero versatili e ricchi di tante qualità: perché non sfruttarli al meglio nelle nostre preparazioni in cucina?
Gli asparagi in Italia sono molto comuni e coltivati; la stagione parte da marzo per arrivare fino a fine giugno. Il consiglio è quindi di acquistare essenzialmente asparagi italiani in questo periodo dell’anno (nonostante siano reperibili anche surgelati e in scatola nelle altre stagioni) e non trattati, quindi biologici. Procedete con il vostro acquisto a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare in cucina.
Scegliere asparagi più sottili o più spessi dipende dal gusto personale (principalmente); comprate la varietà più adatta alle ricette in programma. Le regole più indicate su come pulire gli asparagi e su come tagliarli in ogni caso non cambiano: ciò che cambia è sicuramente il tempo di cottura.
Ecco da dove iniziare per cucinare i vostri asparagi:
Una volta completate queste operazioni potrete tagliare gli asparagi come meglio credete, in linea ovviamente con il ricettario che avete in mente di preparare per il vostro menù fai da te.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top