Le fragole sono dei frutti primaverili ed estivi prelibatissimi. Molto delicati una volta colti, questi alimenti devono essere maneggiati con cura per poterli utilizzare con sicurezza in cucina, mantenendo sapore e consistenza.
Oltre ai metodi più adatti per conservarle e congelarle (sì, si possono anche congelare), in questa guida scopriremo i segreti e le dritte su come pulire e tagliare le fragole nel modo più adatto. Per creare e sperimentare in cucina seguendo ogni vostra esigenza culinaria.
Essendo frutti della bella stagione, le fragole sono molto apprezzate fresche, al naturale o con zucchero e limone, per assaporare al meglio il gusto unico. Per prepararle in questo modo, è di fondamentale importanza il processo di pulitura e taglio.
Per quanto riguarda la prima azione, i consigli torneranno utili anche se si ha intenzione di utilizzare questi alimenti per guarnire dolci, crostate, panna, gelato e macedonia estiva, o per fare marmellate, gelatine, sciroppi e composte. Importanti regole da seguire anche per le preparazioni salate, risotti, paste, carni, pesci, formaggi, insalate e salse.
Insomma, una volta comperate le fragole, per cucinarle a dovere dovrete seguire alcuni consigli.
Le fragole, come detto, possono essere consumate fresche, essiccate o trasformate in conserve e marmellate. Se le avete precedentemente riposte in frigorifero, toglietele dal freddo almeno un’ora prima di mangiarle. Sono infatti più saporite e gustose a temperatura ambiente.
Per lavare le fragole mettetele in uno scolapasta passandole velocemente sotto l’acqua fredda corrente, così da rinfrescarle. Successivamente togliete la rosetta di foglie con un movimento di torsione; per rimuoverle potete aiutarvi con un coltello a lama sottile.
Per pulirle più accuratamente si può aggiungere all’acqua del risciacquo, del succo di limone o il vino bianco. Dopo il lavaggio, tamponatele immediatamente con un panno, asciugandole poi anche con un tovagliolo di carta.
Ricordatevi che, in ogni caso, se non vengono consumate subito è meglio non lavarle, non eliminare il picciolo e non condirle, evitando quindi anche di passarle sotto l’acqua.
Una volta pulita la fragola, è il momento di tagliarla. Se volete immergerla nel cioccolato o nella panna fresca per creare una merenda golosa, potete tranquillamente lasciarla intera, intingerla e poi mangiarla; di sicuro questa è la variante più appetitosa e semplice.
Ma se il vostro scopo è preparare un’ottima macedonia fatta in casa, tagliatela almeno a metà, in modo da poterla amalgamare meglio con gli altri frutti scelti. Se invece ne volete fare la farcitura di un dolce o il condimento di uno yogurt, vi converrà farla in pezzi ancora più piccoli, in modo da gustare il vostro piatto con un semplice cucchiaino.
Per il resto vi potete davvero sbizzarrire. Se invece cercate qualche consiglio, ecco i 3 tagli più conosciuti e rinomati da fare con le fragole:
La Videoricetta Top