Vuoi mantenere la tua friggitrice ad aria in perfette condizioni e prolungarne la durata? Ecco i consigli essenziali per una pulizia corretta, ma soprattutto gli errori da evitare per garantire prestazioni sempre ottimali. Una guida semplice e pratica per preservare al meglio il tuo miglior alleato in cucina.
La friggitrice ad aria è diventata di recente un elettrodomestico adorato da molti, che siano appassionati di cucina, o meno. Pratica, versatile e soprattutto più sana, visto che non serve usare molti grassi come condimento. Sappiamo già molto bene, però, che il risultato non è una frittura propriamente detta ma è comunque buona e comodosa; oggi esploriamo i passaggi per una pulizia efficace e gli errori da evitare per un elisir di lunga vita.
La friggitrice ad aria è un ottimo alleato che richiede un minimo di manutenzione, ma con minimo di manutenzione intendiamo una manutenzione davvero minima. Non ci vuole molto, ma andrebbe fatta spesso, o meglio, dopo ogni utilizzo ad essere precisi. Per mantenerla efficiente va pulita: i residui di cibo e di grasso si accumulano molto velocemente in elettrodomestici di queste dimensioni.
Consigliamo, quindi, di pulirla dopo ogni uso concentrandosi su cestello, griglia e camera di cottura, le parti più esposte col cibo. L’esterno va pulito con altrettanta frequenza per accumuli di sporco o schizzi di olio; la resistenza richiede meno pulizia, essendo delicata.
L’interno della airfryer, dove avviene la cottura, vuole una pulizia delicata ed efficiente.
La resistenza è il cuore, la parte importante della friggitrice ad aria, e una sua corretta manutenzione è necessaria. Come anticipato prima, però, è delicata.
La pulizia dell’esterno è semplice ma non meno importante. Passa un panno di microfibra un po’ umido sull’esterno dopo ogni uso. Tutto qui.
Nonostante una pulizia accurata, può capitare che la friggitrice sviluppi cattivi odori, soprattutto dopo aver cucinato cibi con aromi intensi come il pesce, o quando usi molte spezie.
Se hai una friggitrice ad aria a fornetto, dimensioni e configurazione sono diverse e vogliono una pulizia diversa.
Alcuni errori comuni sono assolutamente da evitare per dare lunga vita alla tua friggitrice. Tienili a mente, perché influiscono molto.
E se invece non hai voglia di pulirla così spesso, puoi comunque evitare di sporcare troppo la friggitrice ad aria. Puoi usare tranquillamente un po’ di carta forno bucherellata sul fondo del cestello, o usare un foglio di alluminio. Eventualmente puoi proprio limitare la quantità di olio e di ingredienti.
Offerta
Se non hai una friggitrice ad aria ma ne desideri una, ti consigliamo una Philips 3000. Usa una tecnologia di nome Rapid Air che permette di usare fino al 90% di grassi in meno e un design a stella marina, che lascia il cibo croccante ma morbido. Cucina nella metà del tempo e ad un terzo dello sforzo elettrico rispetto a un forno tradizionale.
È disponibile su Amazon al prezzo di 88.99 euro, che al momento di scrittura di questo articolo è scontata del 49%.
La Videoricetta Top