Stai cercando un’idea originale per il tuo aperitivo? Le torrette di farinata di ceci e prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso ed elegante che renderà chic l’aperitivo in poche mosse. Facili da preparare senza dubbio, uniscono il gusto autentico della farinata alla raffinatezza di un buon prosciutto (magari quello spagnolo, se lo trovi al supermercato) creando un piatto scenografico e delizioso. Segui i passaggetti per realizzare queste torrette e rendi speciale la tua tavola!
Indice dei contenuti
Versa 130 g di farina di ceci istantanea in una ciotola (una bustina). Se usi farinata normale ricorda che deve riposare una notte in acqua. Aggiungi gradualmente 300-350 ml di acqua o brodo vegetale e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Sala, pepa e mescola bene con una frusta per eliminare i grumi. Prendi una teglia rotonda da 22 cm di diametro, ungila con l’olio e versa il composto.
Inforna a 190 °C per 15 minuti o fino a quando la farinata di ceci risulta dorata. Lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla.
Taglia la farinata in forme a piacere. Su uno stecchino di legno o di plastica alterna un pezzo di farinata con mezza fetta di prosciutto crudo dolce, creando delle eleganti torrette di farinata di ceci e crudo.
Le torrette sono un antipasto versatile e scenografico che va sempre bene. Basta sovrapporre ingredienti relativamente semplici per fare combinazioni gustose ed eleganti. Se vuoi variare o provare nuove idee eccoti alcune alternative creative alle torrette di farinata di ceci e crudo, sempre per fare le torrette:
Se stai cercando altre idee sfiziose per le festività natalizie, ecco alcune ricette di Natale facili per il tuo menù di Natale:
Offerta
Per questa ricetta abbiamo utilizzato una teglia rotonda da 22 cm. Se non ne hai una (può succedere: benvenuta/benvenuto fra noi) fattela arrivare a casa toccando qui.
Se per questo nominiamo anche una frusta da cucina. Se non ne hai una, considera che quelle che trovi in giro solitamente sono d’acciaio, classiche ma più difficili da usare e da pulire di quelle in silicone. Se vuoi facilitarti la vita e alleggerirti il peso di lavoro prendine una in silicone toccando qui.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top