Lo spezzatino con piselli è una ricetta che tutti noi associamo al clima casalingo: una domenica di inverno, il camino acceso e la famiglia riunita intorno alla tavola del pranzo. La pasta fatta in casa, il pane caldo e lui, l’immancabile secondo preparato dalla mamma o dalla nonna.
Sembra un piatto facile, e apparentemente lo è, perché non richiede una preparazione particolarmente impegnativa. Ci sono però molte scuole di pensiero sullo spezzatino con i piselli: pentola a pressione o tegame classico, pomodoro o non pomodoro, vino bianco o vino rosso.
In ogni caso, la base di partenza è uguale per tutte le versioni: piselli (possibilmente freschi, ma anche surgelati andranno benissimo), spezzatino di vitello e il classico soffritto di carote, cipolle e sedano.
Quando si prepara lo spezzatino con piselli si parte sempre e comunque dal soffritto. Trita finemente cipolla, sedano e carota, e fai imbiondire il tutto in un tegame capiente con dell’olio extravergine di oliva già caldo. La carne di vitello deve essere già tagliata in pezzi più o meno uniformi da 2-3 centimetri, va infarinata e aggiunta subito in cottura.
Rosola la carne per qualche minuto, i lati vanno dorati per tenere i succhi all’interno, poi sfuma col vino: puoi scegliere il vino bianco per un sapore più delicato o uno rosso per uno più forte, ma sempre a tuo gusto. Dipende anche da cos’altro servi in tavola, quindi regolati di conseguenza. Quando l’alcol sarà evaporato aggiungi il brodo vegetale, sale e pepe e le altre spezie a piacere (es. paprika o curcuma).
Spezzatino con piselli in pentola a pressione? È presto detto: per la pentola a pressione la carne cuoce per circa 20 minuti dal fischio. Se invece usi un tegame tradizionale la cottura raddoppia fino ai 40-45 minuti. Una cosa non cambia: a metà cottura lo spezzatino va girato. Se poi noti che lo spezzatino con piselli si è ritirato un po’ troppo, aggiungi altro brodo vegetale o un po’ di acqua calda.
Consuma lo spezzatino con piselli caldo o tiepido. Se avanza dura 3 giorni in frigorifero al massimo. Scaldalo bene prima di consumarlo.
Lo spezatino con piselli in bianco è una versione leggera e delicata che non usa il pomodoro. In questo caso il sapore si concentra su carne e piselli, senza aggiunta di acidità e dolcezza: semplicemente dopo aver infarinato e rosolato la carne nel soffritto devi sfumare col vino bianco per tenere il piatto leggero. Qui invece di usare il sugo devi usare il brodo vegetale continuando la cottura a fuoco lento.
In questo caso specifico i piselli si mettono in fase finale, a seconda del tipo, ma più verso la fine. Regolati col tipo di piselli che usi: c’è una sezione apposita nell’articolo.
Fare lo spezzatino con piselli usando il Bimby è facile e veloce se non hai tempo (o pazienza) di seguire il processo passo-passo. Usa la modalità soft antiorario per cuocere la carne senza che si sfaldi.
Il procedimento è semplice: trita cipolla, carota e sedano nel Bimby e aggiungi l’olio per un soffritto leggero. Addiziona la carne infarinata e fai rosolare la carne a temperatura Varoma prima di sfumarla col vino bianco. Quando è evaporato aggiungi il brodo ed eventualmente la passata: la cottura della carne chiede 20 minuti a 100°C, dopodiché aggiungi i piselli. Se sono freschi, per 20 minuti. Fa’ riferimento alla sezione apposita più in là nell’articolo.
I piselli vanno aggiunti a seconda di che tipo utilizzi. La questione è semplice, in realtà:
Perché hai cotto troppo la carne. L’acqua nella carne sta nello spazio tra le fibre muscolari. Quando cuoci la carne liberi l’acqua: cuoci troppo la carne (o qualcosa in generale) e la carne diventa asciutta. Questo diventa particolarmente evidente con cotture brevi: se vedi che il sugo si è ristretto troppo o la carne è diventata dura, allunga con un po’ d’acqua o con del brodo, anche già pronto.
Di per sé lo spezzatino è un piatto unico, ma raramente viene servito da solo. Puoi renderlo ancora più invitante in mille modi diversi usando purè di patate oppure abbinando un po’ di polenta.
A tal proposito, a lor signori, gli abbinamenti:
Un piccolo trucchetto per avere la carne sempre morbida senza alterarne il sapore è quello di usare il bicarbonato a un terzo di cottura. Usa un cucchiaino ogni mezzo kg di carne. Leggi anche:
La Videoricetta Top