Come preparare le fragole al cioccolato

di  |   |  in Ricetta del giorno

Cucinare le fragole è una delle mosse base del ricettario della nostra cucina. Questi frutti, indicativi della bella stagione, sono molto utilizzati in tanti piatti, sia salati che dolci.

Non vi è dubbio, però, che l’accostamento più apprezzato sia quello con gli ingredienti dolci. Avete mai provato le fragole con il cioccolato?

In questa guida andiamo a scoprire passo passo come preparare le fragole al cioccolato, ricetta semplice e rapida.

Le fragole sanno essere un alimento vincente e apprezzatissimo in cucina. Il connubio con il cioccolato è sinonimo di successo e gusto in tantissime ricette differenti. Ne sono esempi sicuri piatti come il tortino al cioccolato con ripieno di fragole, i vasetti di mousse con cioccolato bianco e fragole, la torta di crema, cioccolato e fragole o ancora il cremoso al cioccolato, fragole e cannella.

Insomma, il binomio tra cioccolato e fragole funziona davvero. Ma una delle ricette più semplici è proprio quella delle fragole al cioccolato, senza l’aggiunta di altri sapori o contorni, per gustare al massimo questi due ingredienti. Ecco come farle nel modo migliore.

Come fare le fragole al cioccolato

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 16 fragole medio-grandi (scegliete grosse in modo da poterle maneggiare meglio per condirle);
  • 100 grammi di cioccolato fondente.

Ecco come procedere. Lavate le fragole e asciugatele bene, lasciandole su un canovaccio. Fate sciogliere nel frattempo il cioccolato a bagnomaria. Immergete poi nel cioccolato le fragole per 3/4 prendendole per il ciuffo; appoggiatele delicatamente su carta oleata lasciandole raffreddare per qualche minuto.

Poi mettetele in frigo almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo toglietele dal frigorifero, adagiatele su pirottini di carta e servite a tavola.

Il procedimento più semplice per le fragole al cioccolato non prevede altri ingredienti per guarnire, se non quelli base. Vi consigliamo, semmai, di servirle in un piatto con della panna fresca, per dare ancora più l’idea di dessert alla vostra ricetta. Farete anche centro dal punto di vista estetico, assicurato.


La Videoricetta Top